Chef professionisti e aspiranti a scuola da Costa Novarino

Imperdibile opportunità per chef professionisti, aspiranti chef e semplici amanti della cucina: Costa Navarino ha annunciato una nuova entusiasmante collaborazione per portare in Grecia i Boot Camp di formazione professionale e per gli appassionati di cucina firmati The Culinary Institute of America (CIA).

Debuttando all’inizio del 2024, due esclusivi programmi di 5 giorni, uno per chef professionisti e uno per gli appassionati di cucina alle prime armi, saranno ospitati nella destinazione sostenibile del Mediterraneo.

Le lezioni in piccoli gruppi saranno guidate da istruttori chef della famosa CIA, che ha formato acclamati chef e professionisti dell’industria alimentare da oltre 75 anni. I partecipanti al corso si formeranno nelle cucine professionali, godendosi al tempo stesso una sistemazione di lusso in un ambiente unico con vista sul Mar Ionio, presso The Westin Resort Costa Navarino. Oltre alle lezioni, i partecipanti avranno l’opportunità di rilassarsi e sperimentare l’offerta della destinazione con strutture sportive, spa e benessere all’avanguardia e una vasta gamma di attività all’aria aperta, interagendo con la cultura, la storia e la natura della regione.

chef professionisti -

Cosa si imparerà?

Il programma di formazione professionale intensivo di cinque giorni si svolgerà dal 28 febbraio al 3 marzo e si concentrerà sulla cucina plant-forward. I partecipanti apprenderanno tecniche e metodi fondamentali per ottenere il massimo sapore da frutta e verdura, cereali e altri ingredienti, mentre creano una serie di piatti di ispirazione globale progettati per migliorare i menu delle loro attività. Una volta completato il programma, i partecipanti riceveranno un certificato di conseguimento e tre (3) Unità di formazione continua (CEU).

Inoltre, dal 6 al 10 marzo, la CIA offrirà uno dei suoi esclusivi campi di addestramento per gli appassionati di cibo, offrendo ai cuochi casalinghi seri l’opportunità di affinare le proprie abilità e portare la loro cucina a un livello superiore. Durante il programma pratico di cinque giorni, i partecipanti svilupperanno la padronanza dei metodi e delle tecniche culinarie tradizionali. Al termine del programma, riceveranno un certificato di frequenza.

Durante la loro permanenza a Costa Navarino, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere il patrimonio gastronomico millenario della Messenia. Un capitolo importante della storia della regione è la sua ricchezza agricola, che va dall’olio d’oliva di fama mondiale e dalle olive di Kalamata alla frutta, alla verdura e alle erbe aromatiche che costituiscono la base della scena culinaria della regione.

Cos’è la CIA, Culinary Institute of America

Fondato nel 1946, il Culinary Institute of America è il principale college culinario del mondo. Dedicata allo sviluppo di leader nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, la CIA, indipendente e senza fini di lucro, offre diplomi associati, bachelor e master con specializzazioni in arti culinarie, arti della panificazione e pasticceria, gestione del business alimentare, gestione dell’ospitalità, scienze culinarie e alimenti applicati studi.

Il college offre anche formazione executive, programmi di certificazione e corsi per professionisti e appassionati. Le sue conferenze, iniziative di leadership e servizi di consulenza hanno reso la CIA il think tank dell’industria alimentare e la sua rete mondiale di oltre 50.000 ex studenti comprende innovatori in ogni area del mondo alimentare. La CIA ha sedi a New York, California, Texas e Singapore. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale.

A proposito di Costa Navarino   

Costa Navarino è una destinazione sostenibile nel Mediterraneo, situata nella Messenia, nel Peloponneso sudoccidentale della Grecia. Dotata di un paesaggio marino mozzafiato, questa è una regione plasmata da 4.500 anni di storia. La filosofia di Costa Navarino è guidata da un desiderio genuino di preservare la bellezza naturale e il patrimonio della Messenia.

La destinazione comprende diversi siti distinti con hotel a cinque stelle, residenze private di lusso, un’esperienza di golf di livello mondiale e numerose attività tutto l’anno. Navarino Dunes ospita The Romanos, a Luxury Collection Resort, The Westin Resort Costa Navarino e Costa Navarino Residences. Navarino Bay fa da cornice a Mandarin Oriental, Costa Navarino, W Costa Navarino e Navarino Agora, un mercato curato. Entrambi i siti dispongono di campi da golf esclusivi, mentre a Navarino Hills ci sono altri due campi da golf esclusivi.

Leggi anche articoli simili:

Molise: la perla nascosta d’Italia e i suoi segreti culinari

Tartufo d’Alba: La Delizia Culturale e Gastronomica in Fiera

Tortellino al cioccolato: l’ombelico di Venere diventa un dessert

Lievito Madre di Ceparana: Una Tradizione Centenaria e i Suoi Segreti

Parmigiano Reggiano: Tecnologia p-Chip commestibile per una Tracciabilità ineguagliabile

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, un paesaggio di…vino

Aceto balsamico, il “ponte” per i tuoi abbinamenti in cucina

Aperitivo e igiene: meglio in piatto singolo o a buffet?

Green Food: ricette esclusive e salute nel podcast dell’Ortochef