Rugantino: esplorando il gusto autentico della Cucina Romana a Trastevere

Nel cuore del caratteristico quartiere di Trastevere a Roma, l’ Antica Osteria Rugantino si erge come un autentico santuario della cucina romana, offrendo ai suoi ospiti un viaggio straordinario attraverso i sapori unici della città eterna. Questo ristorante non è solo un luogo dove mangiare, ma un’esperienza culinaria che celebra le tradizioni gastronomiche di Roma in ogni piatto.

Quando si varca la soglia di Rugantino, ci si immerge immediatamente in un’atmosfera che evoca la Roma romantica e storica. L’interno è arredato in stile tradizionale, con pareti in mattoni a vista e luci soffuse che creano un’ambientazione calda e accogliente, ideale per una serata romantica o una cena tra amici. Il personale cordiale e attento si fa in quattro per garantire un’esperienza indimenticabile.

Partiamo subito col piede giusto, però: state entrando in un mondo fatto di sapori, di storia, di accoglienza squisitamente romana, quindi: se siete dei “perfettini”, se non vi sbottonate mai il colletto della camicia, se avete appena rifatto il lifting o se pensate che la forma sia più importante della sostanza, per favore, lasciatevi andare! L’Antica Osteria Rugantino è tutto ciò che il mondo ci ha tolto: spontaneità, relax, simpatia, autenticità e convivialità.

La prassi prevede che in una recensione enogastronomica si parta dal menu, ma con Rugantino è d’obbligo partire dall’accoglienza e dal personale.

Benvenuti da Rugantino!

Il ristorante è tappezzato dalle tavole dei “10 comandamenti” della Costituzione Romana, tanto cara a Rocco Schiavone, alias Marco Giallini.

Rugantino: esplorando il gusto autentico della Cucina Romana a Trastevere

Il personale è uno spettacolo nello spettacolo: il biglietto da visita del locale.

La cordialità e la simpatia romana esplodono letteralmente con il sorriso che ci accoglie all’ingresso e si spande per tutto il dehors ogni volta che un cameriere si avvicina ad un tavolo, e non importa che sia il nostro. Stare ad ascoltare la prontezza di spirito nel rispondere ai clienti è una mancanza di bon ton alla quale ci sottraiamo molto volentieri. Una affabilità che non sfora mai nell’irriverenza ma che mette a proprio agio, diverte e inganna l’attesa, anche se la velocità del servizio è impeccabile e anche questo è un punto di forza del locale.

Il Menu: partiamo con gli antipasti?

Il primo suggerimento che vogliamo offrirvi è: non fate un’abbondante colazione e, se potete, fatevi prima una bella passeggiata nei vicoli di Trastevere. Oltre ad ammirare angoli incantevoli di una Roma autentica, fatta di colori, personaggi e singolari portoni artisticamente rivisitati, vivrete un’esperienza spazio-temporale che vi trasporterà nel tempo del Marchese del Grillo. Oltre a riempirvi gli occhi e il cuore di emozioni, sentirete arrivare un languorino stuzzicato dai profumi delle spezie e del cibo che non vi farà resistere a lungo.

Antipasti, dicevamo.

Se il personale è il biglietto da visita del locale, gli antipasti sono la carta d’identità.

Qualità eccelsa dei prodotti tipici locali: dai formaggi ai salumi di produzione artigianale, gli antipasti sono una vero e proprio orgoglio nazionale di tradizioni tramandate nel tempo che risalgono all’antica lavorazione etrusca e romana.

Una tavolozza di formaggi o salumi da spartirsi in compagnia rispecchia il detto “chi ben inizia è a metà dell’opera”.

Cacio e Pepe, Gricia, Carbonara o fettuccine ‘a Rugantino?

Il cuore di Rugantino è il suo menu ricco di piatti romani autentici. La cucina romana è famosa per la sua semplicità e l’uso sapiente degli ingredienti di base. Tra i piatti principali, spiccano la famosa “Cacio e Pepe,” una pasta condita con pecorino romano e pepe nero fresco, la “Gricia”, che aggiunge al cacio e pepe un pò di guanciale, e la “Carbonara,” una deliziosa pasta con uova, guanciale e pecorino.

La carbonara - un piatt rosso con dentro una porzione di pasta con guanciale e pecorino spolverato sopra i maccheroni
Rugantino: esplorando il gusto autentico della Cucina Romana a Trastevere

E poi ci sono LE fettuccine…

Se non sapete cosa scegliere, il ristorante propone una “tavolozza” di assaggini che vi permetterà di gustare tutte e quattro le specialità di pasta.


Rugantino - dettaglio del menu

ce so stati eroi che je l’hanno fatta pure da soli!!! Pe li curiosi…so quasi 400gr de goduria!

— Antica Osteria Rugantino

Naturalmente, per i “foresti” d’oltre Alpi, Rugantino ha in menu anche i classici, come amatriciana e bolognese, ma se volete un consiglio, restate “sul pezzo” e gustatevi la tavolozza.

Saltinbocca, polpette, abbacchio a scottadito o coda ‘a vaccinara?

Anche qui, la scelta è ardua, soprattutto se pensate alle polpette, pardon, poRpette. Sono fatte in casa come ‘na vorta e servite con sughi a piacere e anche qui, se non ce la fate a scegliere, potete optare per il tris di assaggini. Non sbagliate mai.

Non mancano anche i classici come la “Trippa alla Romana,” un piatto tradizionale a base di trippa e pomodoro, e la coda alla vaccinara.

Personalmente, non posso andare a Roma senza gustare la cicoria ripassata e, credetemi: in pochi altri ristoranti della Capitale potrete trovare una cicoria ripassata come da Rugantino.

Gli assaggini

Abbiamo citato in continuazione “gli assaggini”. So che l’idea vi stuzzica e che vi state chiedendo:“ma come sono e quanto sono ‘sti assaggini”?

Trastevere Rugantino - un particolare del menu
Rugantino: esplorando il gusto autentico della Cucina Romana a Trastevere

Vini Locali di Qualità

Per accompagnare il vostro pasto, Rugantino offre una selezione di vini locali di alta qualità provenienti dalla regione circostante. Un bicchiere di vino romano può aggiungere un tocco perfetto ai sapori dei piatti, facendoli risaltare e completando l’esperienza culinaria.

I vini de li castelli…profumati, freschi, vanno giù che è un piacere e quanno te rialzi da tavola te segano le gambe.

Anche gli astemi non possono esimersi dalla degustazione o almeno un assaggio di Frascati o Falanghina. Il Pecorino Romano (non il formaggio, il vino!), poi, è un nettare degli Dei, ma anche il vino della casa non ha nulla da invidiare a tanti D.O.C. molto più costosi e pregiati.

Dolci Romaneschi

Se il dolce è la vostra passione, è qui che dovete sfogarvi, lasciarvi andare al piacere del peccato…di gola!

Infatti la vostra esperienza da Rugantino non sarebbe completa senza assaporare i dolci tradizionali romani, dove eccelle il tiramisù, ma la ricotta di pecora romana con zucchero e cacao è “l’assopigliatutto”.

Ancora indecisi su cosa scegliere? E allora chiudete in bellezza con la tavolozza mista de Dorci Misti co’ Amaro de Casa Nostra (pe due persone o pe una si magni pe due!). Un solo consiglio: il giorno dopo, chiudete anche gli occhi sulla bilancia, ma ne sarà valsa pena!

cucina romana Antica Osteria Rugantino Trastevere Roma - una parete con un anicchia a semicerchio dove sono esposte delle bottiglie di vino e sul muro ci sono anche dei fiaschi di vino impagliati
Rugantino: esplorando il gusto autentico della Cucina Romana a Trastevere

Un Viaggio Culinaro nel Cuore di Roma

Rugantino è un’ode alla cucina romana, una festa per i sensi che ti trasporta indietro nel tempo, nella storia e nella cultura di Roma attraverso il cibo. Ogni piatto è preparato con attenzione ai dettagli, usando ingredienti freschi e seguendo le ricette tradizionali della città. Quando visiti Rugantino, non stai solo mangiando, stai vivendo una parte autentica della storia culinaria di Roma.

Se avete in programma una visita a Trastevere, prenotate un tavolo da Rugantino per un’esperienza culinaria indimenticabile. Questo ristorante è una tappa obbligata per chi desidera immergersi nei sapori autentici di Roma e creare ricordi gastronomici indimenticabili.

Se non vi è bastato questo articolo e volete saperne di più, non vi resta che continuare il viaggio sul sito ufficiale dell’Antica Osteria Rugantino e seguirlo su facebook e instagram.

Leggi anche:

Carbonara Day: come si prepara il più famoso piatto romano?

Carbonara Day: l’eccellenza romana della pasta made in Italy

Ci voleva un Nobel per insegnarci come cuocere la pasta

Pasta che passione, proposte originali da Terracina

Come Ritornare in Forma Dopo le Vacanze Estive: Consigli e Strategie

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”