Biancaneve: “Questo bacio non s’ha da dare”

E’ scoppiata in questi ultimi giorni, la polemica sul famoso bacio nella fiaba di Biancaneve. Una notizia che ha fatto il giro del mondo sollevando un enorme polverone di critiche.
“Non può essere vero amore se solo uno dei due è cosciente”.

Disneyland sotto accusa

Tutto inizia a Anaheim, in California. Dopo più di un anno, a causa della pandemia, Disneyland, il famoso parco giochi, ha potuto finalmente riaprire al pubblico.
Bisogna dire, però, che non è stata una delle ripartenze migliori.

Il problema nasce dalla giostra dedicata a Biancaneve. A seguito di diversi lavori è stata battezzata con il nuovo nome di “Snow White’s Enchanted Wish”, tradotto letteralmente in “Il desiderio incantato di Biancaneve”.

Quale sarà mai questo magico desiderio?

Impossibile non pensare al famoso bacio ricevuto dal principe. Ma è proprio da questo romantico gesto che sono sorti alcuni problemi.
La scena del principe che si china sulla fanciulla addormentata ha creato numerose polemiche.

“Le dà un bacio senza il suo consenso mentre lei dorme. Non può essere vero amore se soltanto uno dei due è consapevole di quello che sta accadendo. Non siamo tutti d’accordo che insegnare ai bambini che baciarsi, quando uno dei due non è consapevole, non va bene?” E’ questa la dichiarazione di Katie Dowd e Julie Themaine, due giornaliste del San Francisco Gate.

Alquanto banale dire che questa affermazione ha scatenato una serie di commenti negativi, soprattutto in Italia dove la notizia è arrivata dopo poche ore. A prendere la parola è stata anche la nota Michelle Hunziker, in un video su Instagram ripreso poi da “Oggi“.

“Ragazzi, è da ieri sera che gira una cosa che io voglio, desidero, voglio essere convinta che sia una bufala e che questo cosa sia una battuta, uno scherzo. Perchè se fosse vero io non ci voglio credere… non possiamo arrivare a questo”.

Michelle Hunziker: “Bacio a Biancaneve non consensuale…”. Video | Video (oggi.it)

Chissà se domani sentiremo anche parlare del processo dello sfruttamento dei sette nani, lavoratori non in regola.

Il mondo dei meme

I meme sono ormai diventati una cosa seria sul mondo del Web ed è alquanto scontato dire che questa vicenda ha riempito le bacheche dei social con vignette di ogni tipo. Ma vediamo insieme i meme più divertenti che circolano in rete.

Tempi duri anche per principi e principesse

“C’era una volta.

C’era una volta perchè ora non c’è più. Cara principessa, tu che l’amore lo aspettavi nelle infinite lettere che sembravano non arrivare mai e attendevi senza desiderare amore altrui. Un tempo lontano in cui le lunghe attese nutrivano i sentimenti e un gesto romantico non si nascondeva dietro falsi volti.
Cara principessa, sapessi quanto sono cambiati i tempi. In un secolo in cui le lettere non si scrivono neanche più e in cui l’amore non perdona nulla.

Caro principe, se ci fossi ancora tu, che c’eri una volta ed ora non ci sei più. A pesare con grazia ogni parola e gesto nei confronti della tua amata. Se solo potessi immaginare quanta superficialità scorre nelle parole di chi rompe il suono di un dolce silenzio per accusare un gesto d’amore. Chissà se si tratta solo di invidia nei confronti di un romanticismo che forse non esiste più”.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.