Concerto di Natale a sorpresa per i bimbi della pediatria

Un Concerto di Natale Che Porta Gioia ai Bambini Ricoverati: L’Iniziativa Speciale della Fondazione De Marchi a Milano

In un gesto di generosità e amore, la Fondazione De Marchi ha organizzato a sorpresa, un concerto di Natale unico sotto le finestre della Clinica De Marchi a Milano. L’evento ha visto la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Carabinieri Lombardia, guidata dal maresciallo Bagnolo, e della Banda della Polizia Municipale di Milano, diretta dal maestro Capucci. Entrambi hanno deliziato i piccoli pazienti con le classiche canzoni natalizie, creando un’atmosfera festosa e spensierata.

Un ospite speciale che ha reso indimenticabile la giornata è stato Giorgio Vanni, la voce iconica delle sigle di Dragon Ball e Pokemon, amate da generazioni di bambini. Vanni ha eseguito le sigle dei cartoni animati rivedute e arrangiate appositamente per fanfara, regalando momenti di pura gioia ai giovani spettatori.

Il direttore della Fondazione De Marchi, Francesco Iandola, ha sottolineato l’importanza di questo evento: “Il concerto di Natale per i piccoli pazienti della clinica pediatrica è ormai un appuntamento irrinunciabile, atteso con gioia dai bambini e dal personale sanitario che ogni giorno assiste e si dedica anima e corpo nell’assistenza ai piccoli”. Ha poi aggiunto: “È il nostro regalo un po’ speciale per far sentire l’atmosfera del Natale anche ai piccoli costretti a trascorrere le feste in ospedale“.

Un ospedale mica male

La Fondazione De Marchi è impegnata in un progetto ambizioso, mirando a realizzare “il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo” entro il completamento del Nuovo Policlinico di Milano nel 2024. L’obiettivo è trasformare gli spazi pediatrici in ambienti colorati, accoglienti, altamente tecnologici e totalmente a misura di bambino, riducendo al minimo lo stress emotivo e psicologico dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

L’iniziativa si inserisce nel quadro complessivo del progetto “UN OSPEDALE MICA MALE“, che si propone di contenere il dolore, la paura e lo stress in tutti i bambini in cura alla Clinica De Marchi. La Fondazione De Marchi, attraverso i suoi progetti, fornisce supporto a quasi 90.000 bambini ogni anno, includendo interventi di umanizzazione, fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici, pet therapy, arte terapia e assistenza psicologica.

Questo concerto di Natale non è solo un evento unico, ma rappresenta anche un passo avanti verso la realizzazione di un ambiente ospedaliero più accogliente e positivo per i bambini, contribuendo a rendere il periodo di cura un’esperienza più serena e gioiosa. La Fondazione De Marchi dimostra così il suo impegno costante nel migliorare la qualità delle cure mediche e della vita ospedaliera per i piccoli pazienti.

La grande sfida del progetto

“Un Ospedale Mica Male” è un progetto che abbraccia l’innovazione e il benessere globale, mirando a creare un ambiente ospedaliero che non solo curi il corpo ma anche l’anima dei suoi giovani pazienti e delle loro famiglie.

La Fondazione De Marchi mira a implementare non solo strutture fisiche all’avanguardia, ma anche a offrire servizi complementari per promuovere il benessere psicologico dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. “Il nostro obiettivo, infatti“, continua Iandola, “è quello di sostenere l’attivazione nel nuovo reparto anche di servizi di supporto psicologico, pet therapy, musicoterapia e arteterapia”.

Alta tecnologia per i piccoli pazienti e spazi pensati per i genitori, per aiutare pazienti e famiglie ad affrontare con più serenità la degenza. Questa è la grande sfida della Fondazione De Marchi.

Il nuovo reparto di pediatria

Gli ambienti destinati alle strutture di Pediatria del Nuovo Policlinico avranno un’estensione di oltre 12mila metri quadrati distribuiti su tre piani e saranno caratterizzati da spazi capaci di promuovere il benessere dei bambini e dei loro familiari, con zone di incontro, relax e svago.

Come richiesto dal bando, tutti gli ambienti pediatrici condivideranno una narrazione e un unico progetto creativo e verranno utilizzate speciali tecnologie multimediali per accogliere, stupire e accompagnare i bambini in ogni tappa del loro percorso di cura.

La Pediatria del Nuovo Policlinico continuerà ad essere un punto di riferimento a livello nazionale per i bambini bisognosi di cure mediche. La Lombardia è, infatti, tra le Regioni maggiormente coinvolte nell’accoglienza di pazienti costretti a spostarsi per motivi sanitari.

La Fondazione De Marchi, attraverso i suoi progetti, ogni anno sostiene quasi 90.000 bambini realizzando, oltre ad interventi di umanizzazione e fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici, 150 ore di pet therapy, 1.400 ore di arte terapia e di 550 ore di assistenza psicologica.

Leggi anche articoli simili:

Un ospedale mica male: a Milano nascerà un nuovo reparto pediatria

Ospedali Dipinti festeggia 10 anni di sorrisi in pediatria

Gaslini a colori: la pediatria si illumina di sogni

I colori del mare al Gaslini di Genova

Agli Spedali di Brescia c’è il mare di Isabel grazie a Ospedali Dipinti

I giovani affetti da tumore trovano voce in Tony Hadley

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”