“Dammi una mano” il ritorno rock melodico di Max Rasa

Il cantautore veneziano Max Rasa, che dice di sè stesso “Non vivo di musica, ma la musica è la mia vita”, torna sulla scena musicale e discografica con un nuovo singolo, intitolato “Dammi una mano”, con l’arrangiamento e la produzione di Claudio Bonivento.

Dopo “Vuoto apparente”, intensa e cantautorale (nel senso più bello del termine), pubblicata lo scorso aprile, “Sta cambiando”, canzone dal forte impatto, molto radiofonica, presentata live con la Cani Bastardi Band a Sanremo rock e trend, uscita a maggio, e “Lasciami andare”, pubblicata in estate, che ha confermato quanto di buono ascoltato in precedenza, Max Rasa cala il poker.

Dammi una mano

Lo ammetto, le canzoni di Max rasa mi provocano brividi ed emozioni, e anche questo nuovo singolo non sfugge alla regola.

Una canzone sentita, intensa, probabilmente autobiografica, che lascia il segno.

Il rapporto tra padre e figlio, gli immancabili conflitti generazionali, il superare insieme (tendendosi la mano) problemi ed incomprensioni, sono argomenti trattati e descritti in maniera molto rock: un rock melodico, elettrico, degno del miglior Bryan Adams. Una voce da urlo, che urla in tutti i sensi, e una chitarra pazzesca, che ride e piange, sono gli ingredienti, perfettamente dosati, per un singolo di sicuro successo.

dammi una mano - la copertina del singolo di max rasa

Video & Credits

Assolutamente godibile il videoclip ufficiale, prodotto e diretto da Pietro Vettore, che vede la partecipazione di Sebastiano Rasa oltre allo stesso Max. Immagini piacevolmente vintage, quando i “filmini” si facevano con la telecamera e non con lo smartphone, e le immagini si imprimevano su una pellicola, e non nella memoria di un telefonino. Il rapporto padre-figlio raccontato attraverso immagini semplici, ma significative.

Musica: Massimiliano Rasa e Michele Bonivento. Testo: Massimiliano Rasa

Arrangiamento e produzione artistica: Michele Bonivento.

Hanno suonato: keyboards: Michele Bonivento, guitar: Stefano Ottogalli e Michele “Mike” Sardanu, bass: Carlos Branagan.

“Dammi una mano” è disponibile in streaming, in digital download e su YouTube dal 14 ottobre.

Potete seguire Max Rasa su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.