Disco di debutto per i Listrea si intitola “Formicolio”

Formicolio” è il disco di debutto dei Listrea.

Dodici tracce disturbanti, che raccontano due anni di pandemia: tra noise, psichedelia e progressive, vede finalmente la luce il disco di debutto nato nelle camere da letto della band bresciana.

Formicolio: il disco di debutto

Durante quest’ultima estate, la band lombarda, inizia la scrittura di un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso. “Formicolio” svela quindi un disturbante mondo che ci riporta nei locali sotterranei e nel cuore della scena musicale underground: un mondo nostalgico che mischia elementi di noise, psichedelia e progressive e che ora, dopo una pandemia globale, ci sembra fantascientifico e sconosciuto.

Rivela la band, riguardo al disco di debutto: Formicolio è un disco di dodici canzoni scritte coralmente durante l’estate che faceva respirare, ma registrate quando l’inverno ci ha trovati ancora una volta improvvisamente distanti. Il titolo, quindi, vuole evocare quella sensazione avvertita agli arti quando devi adattarti ad una nuova posizione dopo averne tenuta una completamente diversa per tanto tempo. Una sensazione provata continuamente durante i mesi precedenti la registrazione, in senso figurato e non.  È di conseguenza un disco profondamente plasmato dal tempo in cui è stato registrato, a livello pratico ancora prima che intellettuale”. 

Track list: Steso in Carmine, Smerigliare, Non ho più visto il senso nella mia vita, L’incubo sul parquet,
Mix di umori, Un formicolio, Ti oscuri, Potevi dirmelo un anno fa, Il chiaro delle 5.30, Tutte le sofferenze, Ustione, (Non cado mai in piedi).

disco di debutto: la copertina di formicolio dei listrea che raffigura il disegno di un cruscotto, dove sono disegnati degli stumenti

Credits

I Listrea sono: Fabio Pietroboni, Andrea Manini, Edoardo Serena, Fabio Orticoni.
Scritto, suonato, registrato, prodotto da Listrea a Brescia, nelle nostre case tra Botticino e Villaggio Prealpino.
Parole di Fabio Pietroboni e Listrea.
Mixato e masterizzato da Matt Bordin all’Outside Inside Studio di Volpago del Montello.
Artwork, layout, graphics di Dalia Mauri.

“Formicolia” è disponibile sulle piattaforme digitali dal 28 gennaio.

Potete seguire i Listrea su FacebookInstagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.