L’amore e’ un’avventura – Cinema romantico d’azione

Siamo appena entrati nel 2023 e tra i buoni propositi per l’anno nuovo come dimagrire, smettere di fumare o dire le parolacce; per i single possiamo sicuramente anche aggiungere l’augurio di vivere una avventura romantica come quelle dei film.

Oggi guardiamo appunto una serie di storie d’azione, dove i protagonisti rischiano la vita costantemente mentre allo stesso tempo vivono la storia d’amore della loro vita.

Infatti, è proprio quando il cuore batte più forte che si creano quei legami che magari in altri momenti non nascerebbero mai.

Queste storie hanno come protagonisti uomini e donne estremamente diversi, ma costretti a lottare insieme per sopravvivere contro minacce improvvise a cui devono fare fronte comune.

Perciò mettiamoci comodi sul divano cercando di digerire le cene e i molteplici brindisi delle lunghe feste, godendoci questi ultimi giorni di vacanze e riscaldando i nostri cuoricini per gli ultimi giorni più freddi dell’inverno.

La regina d’Africa (1951)

La regina d Africa 1951 film avventura romantici

La prima avventura romantica di oggi si svolge agli inizi della Prima Guerra Mondiale in un film di John Huston con protagonisti la mitica coppia Humphrey Bogart e Katharine Hepburn.

Lui è il rude e sporco, ma anche semplice e gentile, capitano che rifornisce i villaggi risalendo lungo il fiume sulla sua fidata barca che si chiama, appunto, La regina d’Africa.

Invece lei è la sorella di un missionario che gestisce una piccola comunità aiutando come possono la povera gente del posto.

Purtroppo quando scoppia la guerra sale immediatamente la tensione nelle colonie e un plotone di soldati tedeschi invade la loro chiesa, devastando ogni cosa e uccidendo suo fratello.

Soltanto grazie all’intervento del barcaiolo lei riesce a salvarsi, fuggendo sulla barca mentre i soldati sorvegliano costantemente il fiume.

A quel punto nella donna nasce un forte desiderio di vendicarsi contro i tedeschi, cercando di convincere il suo nuovo compagno d’avventura a unirsi alla lotta.

Il piano è molto semplice: piazzare una bomba sulla prua della Regina d’Africa e lanciarla a tutta velocità contro una cannoniera nemica che staziona di pattuglia in un lago poco distante.

John Huston esce dagli studi di Hollywood e decide di girare questa avventura romantica direttamente in Africa, una svolta decisiva per le grandi produzioni di film americani.

All’immenso fascino delle location naturali si aggiunge il carisma dei protagonisti, come il suo fidato protagonista Humphrey Bogart

L’attore abbandona l’eleganza di altri ruoli come il detective del celebre Il mistero del falco per interpretare un eroe ignorante ma fedele e coraggioso.

Al suo fianco c’è la splendida e matura Katharine Hepburn, in un crescendo di passione che culmina nel folle matrimonio finale davanti agli odiati soldati tedeschi.

Un amore selvaggio che nasce nel cuore di un continente tormentato dalla guerra, purtroppo ancora oggi come ieri.

All’inseguimento della pietra verde (1984)

Al inseguimento della pietra verde 1984 film avventura romantici

Proseguiamo l’avventura con film romantico dal ritmo ancora più scatenato di Robert Zemeckis, regista della celebre saga di Ritorno al futuro e il pluripremiato Forrest Gump.

La protagonista è la bella e dolce Kathleen Turner, scrittrice di successo che all’alba della pubblicazione del suo ultimo libro deve abbandonare tutto e volare di tutta fretta in Colombia.

Infatti, sua sorella è stata rapita da un corrotto ufficiale militare che sta cercando un’antica pietra preziosa di enorme valore, perchè il marito aveva spedito alla scrittrice la mappa per trovare il tesoro, poco prima di essere ucciso dai soldati.

Così d’un tratto la donna si trova coinvolta in una delle folli avventure che tanto amano i suoi lettori, con la differenza di essere completamente sperduta in un mondo che non conosce.

Per sua fortuna incrocia lungo la strada il giovane trafficante e truffatore Michael Douglas, che decide di aiutarla in cambio di una fetta del tesoro.

Inizialmente tra loro c’è un rapporto di diffidenza e irritazione, restando insieme per convenienza e sopravvivenza.

Ma ovviamente non tarderà ad arrivare anche l’amore romantico mentre il film procede scoppiettando verso l’atto finale di questa esilarante avventura.

Robert Zemeckis miscela saggiamente le atmosfere frenetiche dei selvaggi Indiana Jones con una commedia dei sentimenti che sprizza umorismo in ogni scena.

Grazie alla sua solida regia le sequenze di fuga e inseguimento sono ancora estremamente godibili, forgiando un piccolo classico che sopravvive alla prova del tempo a distanza di quasi quarant’anni.

La bellissima Kathleen Turner e il sexy spavaldo Michael Douglas formano una coppia d’azione da antologia, coadiauvati dal piccolo Danny DeVito che li segue come un’ombra per tutto il film.

Perciò godetevi questo viaggio spettacolare nelle foreste colombiane, riparandovi dalla pioggia in un aereo di contrabbandieri e accendendo un falò di marijuana per ravvivare la serata.

Mr. Crocodile Dundee (1986)

Mr. Crocodile Dundee 1986 film avventura romantici

Altro film, altra scrittrice che rimane coinvolta in un’avventura romantica con un grezzo ma coraggioso uomo tutto d’un pezzo.

Questa volta lei è una giornalista di New York che vola fino ai margini settentrionali dell’Australia per trovare Michael J. Dundee, un leggendario cacciatore che la accompagnerà nelle pericolose paludi e foreste della zona.

La meta di questo tour fotografico è la vecchia barca smangiucchiata dove lui è sopravvissuto per miracolo all’attacco di un enorme coccodrillo.

Pur essendo affascinante e simpatico, lei prova un certo fastidio alla sua compagnia, dato il suo atteggiamento spaccone da macho senza paura.

Quando però le salva la vita nel mezzo della giungla, lei gli è così grata da voler ricambiare il favore e portarlo con sè per qualche giorno a New York.

Nella grande città capisce che in realtà l’atteggiamento dell’uomo è soltanto una facciata, nascondendo nel profondo un animo gentile e generoso.

A quel punto sarà lei a mettere in discussione la sua vita, carriera e perfino l’imminente fidanzamento che l’aspetta al suo ritorno a casa.

Dobbiamo premettere che certamente non siamo ai livelli di altri capolavori di produzione australiana, come ad esempio il mitico Mad Max.

Altrettanto onestamente, il regista Peter Faiman svolge il suo dignitoso mestiere mettendo in scena una divertente commedia avventurosa in pieno spirito anni 80.

Mr Crocodile Dundee è un one-man show che si regge sulle spalle di Paul Hogan, spontaneo e divertente cabarettista di successo trasportato al cinema.

La sua simpatia conquista sul set la sua collega Linda Kozlowski, con la quale ha una ottima chimica romantica arrivando al punto di sposarla anche nella vita vera.

Ho sempre amato questa parodia della lontana terra dei pioneri e dei canguri, che sono sicuro conquisterà facilmente il cuore di tutti coloro che non l’hanno mai visto.

Carabina Quigley (1990)

Continuiamo a restare in Australia, aspettando sul molo che all’orizzonte appaia il faccione baffuto di Tom Selleck, il caro vecchio e amatissimo Magnum P.I. della televisione.

In questo caso l’attore interpreta un pistolero che arriva dalla lontana America per rispondere alla ricca offerta di un uomo d’affari che vive nell’entroterra del continente.

La proposta è semplice e crudele: sfruttare la sua straordinaria abilità di cecchino con il suo fidato 1874 Sharps Buffalo per eliminare gli aborigeni che si aggirano nella sua proprietà.

Purtroppo per lui, il viscido boss non fa neanche in tempo a finire di parlare che il pistolero si incazza e lo scaraventa fuori dalla sua stessa casa.

I suoi scagnozzi reagiscono pestandolo a sangue, lasciandolo a morire nel deserto assieme a una donna un pò matta che avevano caricato in città.

Anche lei arriva dall’America, traumatizzata da una tragica storia familiare e nella sua follia è convinta che il pistolero sia il suo ex marito.

Insieme vengono salvati da un piccolo gruppo di aborigeni, i quali li accolgono nella loro comunità sfamandoli e curando le loro ferite.

Non passa molto tempo, purtroppo, prima che gli sciacalli dello spietato possidente arrivino sparando all’impazzata su tutti.

A quel punto, il pistolero imbraccia le armi per proteggere i nativi locali dal massacro, mentre lentamente si innamora della sua lunatica compagna di viaggio.

Carabina Quigley è un classico western all’americana, che ricicla tutti gil stereotipi dell’eroe solitario in un film dal sapore eccitante ed esotico.

Tom Selleck e Laura San Giacomo formano una spassosa e bizzarra coppia di innamorati, in mezzo a tante sparatorie e cavalcate in una meravigliosa avventura dall’atmosfera nostalgica e romantica.

Ricorderò sempre con affetto questa prova di un attore di grande successo in televisione, che però è sempre stato sottovalutato nei cinema.

Due nel mirino (1990)

Concludiamo le avventure romantiche di oggi con un film che inizia con una giovane ragazza che un giorno, sotto la pioggia, crede di rivedere il suo vecchio fidanzato morto molti anni prima.

Il ragazzo lavora in un umile officina e quando lei ritorna per controllare meglio scopre che è tutto vero, il suo amore è ancora vivo.

Purtroppo non c’è tempo per molte spiegazioni, in quanto due uomini si presentano con le armi in pugno cercando di ucciderlo.

Fuggendo come pazzi per le strade di Detroit, il ragazzo ammette di avere finto la sua morte per poi entrare nel programma di protezione testimoni dell’FBI.

Ma l’agente che si occupava del caso si è ritirato per malattia, così l’incarico passa a un corrotto collega che rivela la sua posizione ai criminali che ha spedito in galera.

Non sapendo di chi fidarsi, ripercorrono le città dove lui ha vissuto sotto falsa identità, cercando aiuto dai vecchi amici e compagni che non vedeva da tempo.

Ovviamente questa fuga non può durare in eterno e prima o poi entrambi dovranno affrontare questi killer, ex-agenti federali in combutta coi narcotrafficanti messicani.

Anche in questo caso abbiamo al comando un veterano degli anni 80, John Badham, indimenticato regista di cult come WarGames e La febbre del sabato sera.

La coppia di questa avventura sono gli strepitosi Mel Gibson e Goldie Hawn, giovanissimi e pieni di energia frizzante in un film di azione frenetica e dolce romanticismo.

Non dimentichiamo poi l’ottima coppia dei killer alle loro calcagna con il celebre Bill di Kill Bill, ovvero David Carradine; assieme al feroce compare Bill Duke, volto noto in quel periodo per i suoi ruoli da duro in Predator e Commando.

Un semplice piccolo film di grande intrattenimento che gli amanti degli amanti in fuga non possono farsi mancare assolutamente.

Oggi mi sono particolarmente divertito a ripensare a questi titoli che mi hanno dato tanta gioia e divertimento nel corso degli anni, sperando che anche voi possiate goderne altrettanto quando siete in vena di buoni sentimenti. Augurando a tutti un felice 2023, vi rimando come al solito al mio sito per altri consigli di oggi e di ieri dal mondo del cinema:

logo di fabioemme
Fabio Emme
Fabio Emme
Amante del buon cinema, grande arte che ha sempre fatto parte della mia vita, plasmando il mio modo di essere e vedere il mondo negli anni e aiutandomi a formare la mia cultura. Da quando ho memoria ho sempre letto, scritto e parlato di film e spero vivamente con i miei articoli di aiutare altri a fare altrettanto. Hobby? ...Il cinema, naturalmente!