Miss Liguria 2022 è Mariela Nunez

Loano per una notte, diventa la capitale ligure della bellezza, ospitando la finalissima di Miss Italia Liguria 2022. Un lungo cammino, che ha preso il via ai primi di luglio proprio nella cittadina del Ponente Ligure, e che ha toccato diverse parti della regione, da Bardineto a Toirano, passando per Genova (dopo 70 anni) e Sanremo, che si conclude dove tutto è cominciato.

Mirella Rocca, esclusivista per Miss Italia Liguria, nonché per Piemonte e Valle d’Aosta, ha svolto in questi mesi un lavoro eccellente e coinvolgente. Lavoro che si è concluso, almeno per il 2022, davanti al maestoso Palazzo Doria, con una serata scintillante, che conferma la nostra “patronessa”, leader del “Look & Fashion”.

Un caloroso ringraziamento va naturalmente anche alla APS Vecchia Loano, che ha curato logistica ed allestimenti delle varie serate, nella persona del Presidente Agostino Delfino, e a tutti i volontari e associati.

Un ringraziamento particolare a Stefania Vivioli, che con classe, simpatia e professionalità, ci ha accompagnato durante tutte le serate liguri.

La Giuria

Lavoro difficile, ma sicuramente stimolante, per i giurati, presieduti da Carmine Attanasio, Vicepresidente vicario APS Vecchia Loano.

La giuria, oltre al sottoscritto, ha visto impegnati: Tina Rossi, Editore Zetatielle Magazine, Massimo Morini, direttore d’orchestra e leader dei Buio Pesto, Giorgio Molteni, regista e sceneggiatore loanese, Grazia Pitorri, giornalista di Eva3000, Enrica Rocca, assessore al Turismo Cultura e Sport del Comune di Loano, Livia Cavallito, artista e pittrice.

Special guest, e giurata davvero speciale, Zeudi Di Palma, Miss Italia uscente.

Le partecipanti

Sulla passerella si sono alternate le otto vincitrici dei prefinali tenutisi nelle serate precedenti, e le tredici sfidanti che, nelle stesse occasioni, hanno ottenuto i migliori punteggi da parte delle varie giurie.

Hanno sfilato: Natalia Rossi, Greta Morana, Aurora Barbuto, Manuela Mintrasti, Chiara Hasa, Mariela Nunez, Vittoria Baghino, Sofia Barbieri. Sara Hitaj, Anita Crippa, Andrea Chiocca, Elisa Traverso, Carlotta Leverato, Agnese Pantaleoni, Francesca Pavese, Matilde Alessandroni. Nicole Barbagallo, Valentina Lazzini, Gaia Willmsen, Giada rattarola e Eleonora Paoletti.

La serata finale

Serata scintillante, come già sottolineato, presentata, oltre che da Stefania Vivioli, dall’ex turbolento Steve Vogogna, che durante lo show ha trovato il tempo per regalare al numerosissimo pubblico presente, un divertente e coinvolgente monologo.

Prima dello spettacolo, il Dott. Marco Perlo, Presidente del Codacons Liguria, ha sensibilizzato i presenti sulla piaga dello stalking, sottolineando l’importanza e la funzione dello “Sportello anti Stalking”, istituito appositamente dall’associazione (numero verde 800-1996411).

Lo show ha visto impegnate le partecipanti in cinque uscite: la prima in body nero brandizzato Kissimo (sponsor istituzionale); la seconda con gli abiti di taglio sportivo-tempo libero, offerti da Angelica Boutique di Loano. La terza uscita ha “vestito” le ragazze ancora in body, stavolta blu, col brand Rocchetta (sponsor istituzionale). La quarta uscita è stata offerta da Aswell Asnew Abbigliamento di Loano, che ha proposto una preview della linea autunno 2022. Ultima uscita all’insegna del “by night”, con abiti da sera scelti dalle stesse partecipanti.

miss italia liguria 2022 - steve vogogna insul palco, indossa camicia bianca, pantaloni e gilet scuri

Gli Ospiti

Numerosi e di altissimo livello, a partire da Ray Fiore che ha interpretato da par suo “Amore per te” dell’indimenticato Mango. Poi Corinna Parodi che ha regalato al pubblico “L’immensità”, successo evergreen del mio amico Don Backy.

Apprezzatissima come sempre l’esibizione delle giovanissime ginnaste del club Gymnica di Loano, e quella dei gemelli country Ale & Tommy Belvedere.

Massimo Morini, lasciato il seggio in giuria, ha intrattenuto i presenti, oltre che con divertenti battute sulla “lugiritudine”, anche con la hit single “Io e te” dei Buio Pesto che, il 29-5-2015, ha raggiunto il “ragguardevole 25° posto nella hit parade nazionale”.

Momento clou, doppio momento clou, con l’attesa esibizione di Max Cavallari, che ha portato sul palco “Olga Miss Padania 56” e “Annalisa”, bambina terribile. Non poteva mancare, per chiudere in bellezza, “Tichi tic” cavallo di battaglia dei Fichi d’India.

max cavallari sul palco, indossa un camicione giallo

Miss Italia Liguria 2022

Due le fasce assegnate.

la vincitrice del concorso miss social ligura sofia barbieri

Miss Social Liguria 2022, vinta da Sofia Barbieri, 19 anni di Genova. La fascia è stata assegnata alla vincitrice del concorso “Miss Italia racconta l’Italia”, dove le partecipanti erano chiamate alla realizzazione di un video che richiamasse le bellezze della regione di appartenenza.

Miss Italia Liguria 2022 è stata nominata dalla giuria Mariela Nunez, 25 anni di Genova, che accede direttamente alla finale nazionale.

Ma a questo punto scatta il thrilling: la venticinquenne genovese era stata nominata Miss Sorriso 2022, e, poiché la stessa persona non può aggiudicarsi due fasce, Miss Sorriso Liguria 2022, è stata nominata Matilde Alessandroni. La ventenne spezzina si era classificata al secondo posto nella prefinale svoltasi al Vittorino di Loano.

Potete seguire il prosieguo della manifestazione cliccando sul sito ufficiale di Miss Italia.

Miss Italia Liguria 2022 si chiude qui. L’appuntamento è per il prossimo anno.

miss italia liguria 2022 - mirella rocca vestita di bianco insieme alle ragazze vincitrici dei vari concorsi
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.