Francesco Setta, fuori con il nuovo singolo “Toro”

Toro” è il nuovo singolo del cantautore comasco Francesco Setta, prodotto da Max Zanotti, disponibile in digitale e in streaming.

Toro

I tifosi granata (quelli che restano nonostante Urbano Cairo) stiano tranquilli e sereni: “Toro” non è la squadra di calcio, ma la marca di un tagliaerba.

L’ironia è la chiave centrale del testo, nel quale l’artista fa il verso alle contraddizioni e alle tonnellate di trash che invadono la nostra vita, complice la dittatura mediatica di social network, tv e radio.

Schitarrate a pioggia, basso a martello e batteria in quattro, rendono il groove della canzone assolutamente irresistibile.

Commenta così il singolo lo stesso Francesco Setta: “Il brano nasce dalla mia voglia di ironizzare spesso sulla società moderna, ormai piena di contraddizioni e tonnellate di trash spalmate qua e là da televisioni, social network e radio. Un Punk-Rock che strizza molto l’occhio al Pop, le metriche rimangono facilmente in testa e si salta dall’inizio alla fine del brano. Dopo tanti anni di lavoro sul palco e in studio credo di avere trovato la mia dimensione musicale. In “Toro” questo si sente, soprattutto nella totale nonchalance con cui è stato cantato il brano, registrato in brevissimo tempo senza sovraincisioni (si sente e si apprezza, nda)”.

A cosa serve una corona d’alloro, se poi consegni pizze come lavoro. Comprare a caso un tagliaerba Toro e non avere i soldi per le Marlboro.

toro - la copertina del singolo che vede francesco setta, in costume da bagno, seduto dentro un salvagente gonfiabile

Francesco Setta

Dopo alcune esperienze nel mondo hip hop, nel 2019 inizia la sua carriera solista con un primo EP “Uomo per metà” (ripubblicato a fine 2020). Ha partecipato come ospite agli ultimi lavori di Max Zanotti (il suo produttore) ed Alteria. Il nuovo esordio è “Fenice”, uscito a febbraio 2021, anticipato dal primo singolo “Un collo per una forca” uscito a novembre. A seguire i singoli “Neve” e “Foxy”.

È il primo singolo uscito “Un collo per una forca” a dare la possibilità a Francesco di esibirsi sui palchi di Sanremo Rock per le selezioni regionali. Le passa con un buon posizionamento e a settembre si è esibito al Teatro Ariston per le finali nazionali. 

Video & Credits

La prima cosa che ho pensato guardando il video è stata: manca il batterista. La spiegazione compare nei titoli di coda: era a un matrimonio (a suonare o come invitato? Dubbio amletico).

Dubbi amletici a parte, il videoclip è assai graffiante e divertente, tra un dito medio alzato, un paio di corna, un gonfiabile (non maltrattato durante le riprese) e le mani incrociate a disegnare la…si, insomma, ci siamo capiti.

Testo e musica: Francesco Setta. Produzione artistica, registrazioni e mix: Max Zanotti.

Hanno suonato: Francesco Setta, voce; Mattia Perazzoli, percussioni; Francesco Amico, chitarra elettrica; Samuele Di Nardo, basso.

Potete seguire Francesco Setta su Facebook, Instagram, TikTok, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.