Gabriele Esposito fuori con il nuovo singolo “Aret ‘a ‘nu penziero”

Il talentuoso cantautore napoletano Gabriele Esposito fuori con il nuovo singolo “Aret ‘a ‘nu penziero”.

Aret ‘a ‘nu penziero

Un brano intimo caratterizzato da un semplice ma efficace riff di chitarra che accompagna la delicata voce di Gabriele Espositoin un vortice di sonorità morbide e distese che trasportano l’ascoltatore all’interno dell’immaginario dell’artista. Una traccia sincera che racconta spaccati di vita quotidiana in cui l’autore affronta il tema delle relazioni a distanza tra momenti felici e momenti di difficoltà. Quando due persone sono lontane, non conta quanti chilometri le separano, ciò che importa è il fatto che in quel momento non sono insieme fisicamente e soprattutto emotivamente. 

Il singoloarriva dopo l’uscita del brano L’unica che ha riscosso un grande successo tra il pubblico, che si è identificato nel racconto di questa ballad romantica, totalizzando oltre un milione e mezzo di stream. L’artista, nel corso della sua carriera, ha sempre sperimentato, reinventando nel suo stile tipico brani di artisti celebri come la cover di Me staje appennenn’ amò di Liberatocon più di due milioni di stream e la recente pubblicazione sui social della cover in dialetto napoletano di “Tango di Tananai ottenendo, in pochi giorni, oltre un milione di visualizzazioni.

gabriele esposito in piedi, indossa pantaloni neri e camicia colorata. al fianco una chitarra acustica

Gabriele Esposito

Cantante e cantautore è nato a Napoli nel 1998. A soli 17 anni partecipa alla decima edizione di X Factor, esperienza che lo fa conoscere al grande pubblico. Intraprende poi un tour acustico suonando tra le strade delle principali città italiane incontrando il favore del pubblico che lo aiuta, tramite una raccolta fondi su MusicRaiser, a realizzare il suo primo EP in inglese Mindindividual 2.0”. 

Nel 2017 decide di ritentare l’esperienza del talent show e si presenta a X Factor con l’inedito “Limits”. Torna poi alle sue radici, inizia a scrivere canzoni in dialetto napoletano e pubblica il singolo Napoli lo-fi che riscuote l’approvazione del pubblico. L’artista continua ad esibirsi in strada, scegliendo i luoghi a cui si sente più legato: Salerno, Cava dei Tirreni, e soprattutto Napoli, più precisamente in Via Scarlatti. Nel 2022 pubblica un EP che prende il nome appunto da Via Scarlatti composto da cinque brani di artisti napoletani.

Il 22 dicembre dello stesso anno esce “L’unica”, cha ha totalizzato più di 200k di streaming.

“Aret ‘a ‘nu penziero” (Asino Dischi distribuzione The Orchard) è disponibile dal 26 maggio su tutte le principali piattaforme digitali.

Potete seguire Gabriele Esposito su Instagram e Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.