Nature Restoration Law: rigenerare la natura e garantire sostenibilità

La Nature Restoration Law è la più grande occasione per rigenerare la natura d’Europa e garantire sostenibilità, futuro e benessere ai suoi cittadini.

Fermare il declino della biodiversità è un’esigenza primaria per la nostra stessa sopravvivenza, soprattutto ora che i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio la sicurezza, il benessere e la prosperità economica delle comunità umane. Il degrado di specie, habitat ed ecosistemi è così avanzato da mettere a rischio non solo le future generazioni ma anche il nostro presente. La crisi ambientale è qui ed ora, e l’Europa ha un’occasione senza precedenti per invertire la rotta: approvare la Restoration Law, la legge per il ripristino della natura.

3.339 scienziati e milioni di cittadini italiani ed europei chiedono un voto per cambiare la storia europea e mettere finalmente la natura al centro del loro futuro”. “Mai l’Unione europea – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-BirdLife Italiaè stata così vicina al cambiare passo sulle politiche di conservazione della natura e sulla sostenibilità in generale. La Nature Restoration Law è una proposta di legge che può rivoluzionare nel concreto i programmi di tutela e buon uso della natura, con vantaggi per la biodiversità, l’adattamento climatico, i servizi ecosistemici, la sicurezza del territorio, il benessere psicofisico delle persone. Lo confermano i 3339 scienziati europei che hanno chiesto pubblicamente l’approvazione della legge evidenziandone la bontà“.

Nature Restoration low

Progettata quale strumento della Strategia sulla biodiversità al 2030, nell’ambito del Green Deal europeo, la Nature Restoration Law è il programma per il ripristino degli ecosistemi, degli habitat naturali e delle specie da essi dipendenti.

Ripristinare almeno il 20% del territorio terrestre e marino dell’Unione europea e gli ecosistemi in sofferenza o andati persi; impedirne l’ulteriore deterioramento; rinaturalizzare i corsi fluviali abbattendo le barriere artificiali dove creano più danni che benefici. Reinserire elementi naturali negli agroecosistemi, per un’agricoltura più sana e ricca di biodiversità, in special modo di insetti impollinatori e uccelli. Promuovere una maggiore strutturazione delle foreste per migliorarne la qualità. Favorire un’opera di greening delle città, spesso troppo grigie e povere di natura.

Questi, sono solo alcuni degli obiettivi che la Nature Restoration Law si pone e che, qualora approvata, potrà concretamente perseguire negli Stati membri dell’Unione, Italia compresa.

Ai benefici per la biodiversità se ne aggiungono molti altri, di non minore importanza: il contributo alla crisi climatica in termini di adattamento e mitigazione, un territorio più sano e dunque meno soggetto ad alluvioni, siccità ed altri disastri, una migliore conservazione del capitale naturale e dei servizi ecosistemici che ne conseguono, un grande contributo alla qualità della vita e alla salute psicofisica dei cittadini.

Benefici straordinari, reali e a portata di mano.

Un’occasione che non può andare persa

Dopo gli insuccessi europei dei decenni scorsi in tema di politiche della natura, la Nature Restoration Law rappresenta la volontà decisa e concreta di cambiare finalmente passo e mettere la natura al centro delle vite delle persone, in un momento storico in cui la crisi ambientale globale chiede risposte serie, effettive, non più rimandabili. Chiede ragionevolezza, saggezza, azione.

Non solo: la Nature Restoration Law è anche il simbolo concreto di un cambio di passo dell’Unione europea in termini di condivisione profonda, secondo il principio che l’Europa può vivere, crescere e rafforzarsi solo se a legarla ci sono anche natura, cultura, valori comuni. Se ci sono programmi come quello di proteggere il patrimonio naturale con le sue risorse e la sua bellezza.

La Nature Restoration Law è tutto questo. Un’occasione che davvero non può andare persa.

Per tutto ciò, ci rivolgiamo al Parlamento europeo e a tutti gli attori in campo istituzionali e politici in campo chiedendo di sostenere convintamente l’approvazione della Nature Restoration Law quale straordinaria opportunità per la rinascita della natura e delle comunità europee” dichiara la LIPU.

Chiediamo altresì alle organizzazioni, alle imprese, al mondo della scienza e della cultura nonché a tutte le cittadine e i cittadini italiani di sostenere la legge e di fare quanto possibile perché sia approvata e messa in atto“.

Manifesto per la Nature Restoration Law (cs LIPU). Per aderire clicca QUI

Leggi anche:

Crisi climatica, l’impatto anche sulla salute di noi italiani

Crisi idrica e siccità: non è colpa solo dei cambiamenti climatici

Meteo estate 2023: siccità e desertificazione in Pianura Padana

World water day: quanta acqua possiamo ancora bere?

Vini e vigneti in Sicilia: come impatta il cambiamento climatico?

Mare caldo: scomparsa delle Gorgonie e arrivo di specie aliene

Estate caldo record e più migranti climatici in arrivo

Lo zucchero sarà un lusso per pochi

Caldo estremo pericoloso per gli anziani: in Svizzera fanno ricorso

L’ ONU adotta il Trattato per proteggere gli Oceani