“Only Fans”: fuori il nuovo singolo di Leone11

Only fans” è il nuovo singolo del cantautore alessandrino Leone11.

Only Fans

“Ho scritto “Only Fans” con l’intenzione di affrontare, in modo comico, un problema sociale contemporaneo. Questa canzone segue il successo di “Stagisti in salsa soia” dove ho cercato di comunicare un messaggio attraverso la musica popolare. Nel brano, esploro come i nuovi social media, più audaci, possano influenzare le dinamiche nelle relazioni. Non prendo una posizione specifica sulla sfida riguardo Only Fans tra uomini e donne, ma metto in luce gli aspetti comici della situazione”. Così lo stesso Leone11 descrive il nuovo progetto.

Una canzone che farebbe la felicità del Rag. Ugo Fantozzi (e probabilmente anche della signora Pina), che già nel lontano 1996 aveva affrontato il “problema” delle chat erotiche in “Fantozzi – Il ritorno”, descrivendone i tragici annessi e connessi.

Brano orecchiabile, divertente e, perché no, dissacrante, che tratta un argomento del quale (praticamente) tutti sanno, ma che (quasi) tutti fingono di non conoscere.

Radiofonico al massimo, una “bomba” per dirla alla millenial, credo possa segnare la definitiva, e meritata, consacrazione del cantautore alessandrino.

only fans - leone11 seduto sul water, indossa una camicia bianca e ha uno smartphone nella mano sinistra

Leone11

Nome d’arte di Daniele Manfrinati, è nato nel 1990 ad Alessandria. Inizia a suonare nei principali locali della sua città e partecipa al Tour Music Fest, come interprete, portando un brano di James Arthur.

Dopo aver partecipato ad un weekend formativo al CET Centro Europeo Toscolano di Mogol, scrive le sue prime canzoni e inizia a lavorarci con Andrea Negruzzo del Laboratorio della Musica di Alessandria.

Non fatemi smettere di sognare” è il primo singolo lanciato in radio il 24 aprile 2020 anticipato dal videoclip che in meno di due mesi supera 160.000 visualizzazioni su YouTube, seguito il 23 giugno da “Sabbia Bianca, Cuore e Birra” e il 4 dicembre da “Il discorso del Capitano”.

Nel 2021 pubblica “Lettera al Figlio”, “Sentimi” e “Cosa ballo a fare“. Nella primavera dello stesso anno arriva in finale al Premio Lucio Dalla, suona live in diverse piazze, tra cui due grandi eventi in Svizzera e uno a Pordenone.

Per quella estate arriva il singolo “Stagisti in salsa soia”. Nel 2022 esce “Semplicemente”. A giugno 2023 pubblica “Broadway dei poveri” e continua a lavorare a nuovi brani.

“Non desiderare la donna d’altri…cazzo ma era la mia…”

Video & Credits

Videoclip assai interessante e divertente, per la regia di Errico D’Andrea e la fotografia di Thomas Bartoluccio, che vede protagonisti lo stesso Leone11 e Stella Pecollo (bravissima).

Interessante perché in pochi minuti descrive i modi, e i luoghi, di come passa la giornata un “utente” qualunque, alle prese con le varie piattaforme social, più o meno “hot”, comprese le protagoniste dei vari “reel” o “short” che dir si voglia.

Divertente, perché presenta delle trovate geniali, come la carta igienica con le banconote da 500 Euro stampate sopra. Banconote, che sono poi alla base del “progetto” Only Fans. O no?

Da vedere, assolutamente.

Potete seguire Leone11 su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Leggi anche:

“Non fatemi smettere di sognare” il nuovo singolo di Leone

“Il discorso del capitano” è il nuovo singolo di Leone

“Stagisti in salsa soia” il singolo per l’estate 2021 di LeoneLeone11 fuori con il nuovo singolo “Semplicemente”

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.