Open Day al Circolo della Magia di Torino

Domenica 25 settembre il Circolo Amici della Magia di Torino, in Via Juvarra, 13, apre le porte della sua nuova sede. Un “Open Day” magico per avvicinare il grande pubblico alle attività per adulti e bambini che regolarmente il Circolo organizza durante l’anno.

I visitatori avranno modo di scoprire il fascino di una eccellenza torinese attraverso esibizioni di magia a cura degli allievi del Circolo, un tour guidato per scoprire alcune “grandi illusioni”, un vero spettacolo di magia nella sala teatro ed una mostra fotografica. Previsto anche un percorso nell’adiacente Teatro Juvarra con la collaborazione della compagnia La Maison du Theatre diretta da Luciano Caratto.

un mago con cilindro e vestito nero si esibisce all'interno del circolo della magia di torino, durante open day
momenti di esibizione al circolo amici della magia di Torino

Un Open Day alla scoperta di illusioni e libri magici

L’open day sarà una sorta di percorso affascinante e suggestivo. Come l’attraversare un ponte che permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi tramite le illusioni di prestigiatori e artisti. Sarà inoltre anche l’occasione per visitare la vasta biblioteca, a disposizione dei soci, con oltre 5.000 volumi. Un preziosissimo patrimonio che rende il Circolo proprietario della seconda biblioteca magica al mondo dopo quella di Londra.

Gli orari dell’ open day sono: al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30. Omaggi per tutte e tutti i bambini/ragazzi partecipanti.

interno visibile durante open day con palco illuminato sipario blu con luci illuminanti intorno
interno del circolo amici della magia

Le attività

Il Cicolo Amici della Magia propone un vivace calendario di attività, rivolte ai soci ma anche agli appassionati e ai curiosi. Dall’eccellente scuola per i bambini e i principianti, agli spettacoli, alle conferenze tenute da nomi più illustri della magia nazionale ed internazionale. Lezioni dei maestri, prove di scena dei numeri, corsi di dizione e recitazione e tutto quanto possa interessare il mondo del palcoscenico. Il Circolo è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, che si prefigge di preservare, conservare, promuovere e diffondere l’Arte Magica.

Non è un caso che abbia sede a Torino, città del mistero per eccellenza, che ha da sempre un legame molto stretto con la magia: da qui è partito Bartolomeo Bosco, il più grande illusionista dell’800. La tradizione è proseguita fino ad oggi, portando alla ribalta nazionale ed internazionale personaggi di massimo livello come Arturo Brachetti, Alexander, Marco Aimone , Luca Bono e Filiberto Selvi che ha rappresentato il Circolo in Canada nel mese di luglio al recente Campionato del Mondo di Magia.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".