#sanremo 71/4: menomale che il Papa sta in Iraq!

#sanremo 71/4: menomale che il Papa sta in Iraq!

Imbarazzo di amici, parenti, bambini, gatti e topi nei confronti di PrimaFestival. Sappiate, autori, conduttori e ndo cojo cojo del programma indecoroso, che per pagare queste colpe la Tim vi staccherà la linea dei telefonini per sempre.

Detto questo si parte verso notte fonda quasi mattino. Infatti, poiché la puntata di ieri è finita alle 2 di notte, questa di venerdì non la chiudi almeno alle 2:30? Amadeus devi rimanere con gli occhi aperti fisso come il trattamento Ludovico di Arancia Meccanica. Fiorello fa le scale con parruccone di uno dei Wham. Mi pare più Andrew che George e cmq sticazzi, proprio come filosofia di vita.

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi, di cui sono pubblicamente innamorato, annuncia i giovani in gara. Stasera si decide il vincitore. Parte Davide Shorty che è il mio preferito (magari a voi non ve ne frega una ceppa ma io lo scrivo poi fate come vi pare). Segue Folcast (che non ho capito se è il nome di un medicinale, un insetticida, oppure un concime). Continuano i giovani e Beatrice Venezi, di cui sono cotto come fossi dentro un’ammazza mosche, chiama Gaudiano. Poi, Beatrice Venezi di cui sono cotto come il tacchino il giorno del ringraziamento in Usa, presenta Wrongonyou (potete utilizzarlo come scioglilingua se volete).

Giovani finiti al volo. Premio critica (Mia Martini) a Wrongonyou; premio sala stampa Lucio Dalla al bravissimo Davide Shorty.

Vince la categoria nuove proposte Gaudiano.

Adesso iniziamo #sanremo 71/4, però, perché sto mettendo a scaldare il latte per la colazione di domattina.  Annalisa prima in gara. Il dispiacere degli intenditori di musica: ha i pantaloni stasera. Aiello e i suoi orecchini entrano in scena. Ha un vestito con più piume di Valeria Marini quando faceva il Bagaglino. Maneskin sul palco. I ragazzi sono variopinti, quasi la normale prosecuzione di Aiello. Diciamo che stasera si fa fatica a capire i sessi, ma cmq tuttapposto! Arriva la co-condutrice: Barbara Palombelli detta flemma. Barbara è la regina di Forum e presenta subito Noemi, tra romane “ce se capisce”. 

Oriettona

Oriettona Berti non fa la famosa scalinata, meglio evitare, ci manca solo un allungo! Cmq Laura Pausini gli ha prestato il mantello sbrilluccicante! Entra Ibra: una sera va bene, due pure, ma poi, nonostante Forza Milan, na rottura di palle! Ci siamo, il mio pezzo preferito (ce dovete sta). Colapesce e Dimartino. La loro Musica leggerissima è ballata da una pattinatrice solitaria e il ricordo va al mitico Fabio Ferri che al festival di diversi anni fa ballò con lo stesso trasporto l’altrettanto stupenda Salirò di Silvestri (dopo sta citazione colta torno a sparare cazzate, tranquilli). Entra Max Gazze travestito da Dalì, ma si fa scoprire perché la canzone è uguale a quella di Max Gazze di alcuni anni fa! Willie Peyote canta Mai dire mai, come disse Zingaretti annunciando le dimissioni da segretario del PD. Malika Ayane con le tonsille infiammate come sempre.

Achille Lauro show

Continuano i quadri cantati, recitati, ballati e sotto anfetamina! Menomale che il Papa è in Iraq, altrimenti erano cazzi! Sono le 23:03 e manca più di mezzo festival ancora, vai con la via crucis. La Rappresentante di lista.  La cantante pratica shaolin kung fu e maneggia bene la sciabola. Sono informazioni che possono servire ai fini del chi cazzo se ne fotte! Madame è la pischella che ha appena compiuto 19 anni. Dopo le prime due puntate coperta da capo a piedi, stasera è trasparente come un domopak.  Arisa canta il pezzo di Giggidalessio, ma grida troppo. Fiorello e Amadeus con due parrucche, che manco i Cugini di campagna, cantano Siamo donne, il pezzo portato al successo dal duo Sabrina Salerno e Jo Squillo, ed io mi chiedo: perché? E’ il turno dei Coma Cose vestiti di rosso come i La rappresentante di lista. Cioè a Sanremo se si è un duo ti devi vestire di rosso, manco in Russia.

Mahmood

Ospitone maschile di #sanremo 71/4 Mahmood. Io lo capisco a stento, giuro! Gara. Fasma. Il brano è Parlami. Io a quest’ora non ho l’energia di parlarti, ma forse manco domattina. Monologo della Palombelli in monotono che concilia il sonno. Io avrei preferito una bella scazzottata come quelle che si vedono nella sua trasmissione, Forum. Lo Stato sociale fa il circo, e ci può stare pure, perché sono 00:12 e in qualche modo ci dobbiamo sconvolgere per resistere al sonno, oppure conoscete altri modi? Michielin – Fedez hanno un pezzo di stoffa attaccato da microfono a microfono. Il problema è che sembra un rotolo di carta igienica. 

Alessandra Amoroso e Emma Marrone

Ospitone femminili di #sanremo 71/4 : Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Le ragazze, non c’è un cazzo da fare, cantato e si sente.  Irama in smart working, la bellezza di partecipare a una gara senza buttare una goccia di sudore e di cacarella.  Extraliscio, ed è subito matrimoni, comunioni e battesimi.  Passiamo le bomboniere. Omaggio a Carosone, un’artista che definire innovativo è veramente riduttivo. Enzo Avitabile canta Caravan Petrol e poi intona la sua Soul express. Cantante numero 19, Ghemon. Niente, canta la stessa canzone da sere (ahahahah). Renga non brilla manco col brillantante della lavastoviglie e il bello è che la canta due volte, perché pare che la prima non si sia sentita bene causa microfoni. Bugia, a casa mia si è sentita precisa. Non dite a nessuno che avevo il mute della tv inserito.

E’ il turno di Gio Evan, spero di ascoltarlo una volta sola. Come pure Ermal Meta che, sicuramente sarà il vincitore, ma non per me. Statico, dritto, uguale, precisino, calcolatore e paraculo. Con il doppiopetto di sei/sette taglie più grande entra Bugo che non trova il microfono. Ora, ora, ora, visti gli innumerevoli problemi tra ieri e oggi con questi attrezzi (microfoni), che cazzo vogliamo fare? Ditelo che son cinesi e per quest’anno la chiudiamo così.

Tutti a Santa Marinella

Adesso tutti a Santa Marinella, costa laziale, un posto che non può essere paragonato alla mia Sperlonga, ma se si tratta di una canzone ci può stare.  Il pezzo di Fulminacci incarna perfettamente certa musica indipendente italiana. Vivaddio. Penultima in gara, alle 1:43 è Gaia.  Ultimo in lista, e te credo, Random (io sto già facendomi la croce). Amadeus si vanta di aver recuperato 45 minuti. C’è un volontario per mandarlo?

#sanremo 71/4 la classifica della sala stampa, vi premetto che scriverò i primi tre e basta, per il resto dovete cacciare i soldi: 3 – Willie Peyote, 2 – Maneskin, 1 – Colapesce/Dimartino.

E poi la classifica generale di tutti e quattro i giorni. 3 – Arisa, 2 – Willie Peyote, 1 – Ermal Meta. Vado a dormire, anzi no scaldo il latte, è già l’alba!

Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.