Vitamina B8: importante per la salute di pelle, capelli e unghie

La vitamina B8, conosciuta anche come biotina, è una vitamina e un coenzima che risulta essere molto importante per la salute di pelle, capelli e unghie.

Ma non solo! Questa vitamina è molto utile anche per quanto riguarda il metabolismo degli alimenti e apporta numerosi benefici per il nostro organismo. Ma quali sono? Scopriamoli insieme in questo nuovo articolo.

Biotina: di cosa si tratta?

La biotina è conosciuta maggiormente nel campo della cosmetica come integratore per i capelli. Si tratta di una vitamina idrosolubile che non è in grado di accumularsi all’interno del nostro organismo e deve, quindi, essere integrata tramite l’alimentazione.

In quali alimenti possiamo trovarla?

La biotina è presente in alimenti come latte, formaggi, tuorlo dell’uovo, funghi, lievito di birra e frutta secca, in particolar modo nelle arachidi. Ovviamente, come per qualsiasi vitamina l’adeguato fabbisogno varia da persona a persona. Proprio per questo, infatti, si consiglia il consulto con il proprio medico o chi di competente per non andare incontro ad eccessi o carenze.

Quali possono essere i sintomi di una carenza di vitamina B8?

Trovarsi in carenza di questa vitamina risulta abbastanza difficile in quanto la flora batterica intestinale partecipa alla sua riproduzione. Ma ovviamente ci si può trovare davanti ad una carenza importante causata da diversi fattori quali una scarsa alimentazione e un’attività fisica poco equilibrata di cui l’eccessivo consumo di albume d’uovo diventa protagonista. I sintomi possono essere caratterizzati da stanchezza, nausea, alterazioni della pelle e crampi notturni.

Proprietà e benefici

La vitamina B8 viene consigliata agli individui che soffrono di acne e dermatite seborroica. E’ molto utile in quanto è in grado di riequilibrare la densità dell’epidermide.

Per quanto riguarda gli annessi cutanei come capelli e unghie, la biotina svolge un’azione rinforzante favorendo, per entrambi, la crescita.

Ma soprattutto, aiuta a migliorare il metabolismo degli zuccheri. Proprio per questo, infatti, è un ottimo rimedio per gli individui che soffrono di diabete di tipo 2 in quanto è in grado di riequilibrare le reazioni di insulino-resistenza.

Quali sono le controindicazioni?

Oltre l’assunzione tramite l’alimentazione, in commercio troviamo integratori a base di biotina da poter assumere in caso l’alimentazione non sia sufficiente a ricoprire un adeguato fabbisogno giornaliero. Proprio per questo è doveroso rivolgersi ad un medico proprio per poterne accertare la mancanza e non andare incontro ad eccessi.

Per quanto riguarda la gravidanza, invece, l’assunzione di biotina viene consigliata insieme all’acido folico in quanto permettono la salute della donna e del feto.

Parabita e Minervino di Lecce, Lecce.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.