Attacchi informatici aziendali e cyber security: quanto ne sai?

“Cybersicuri – impresa possibile” è la nuova campagna sulla sicurezza informatica della Polizia Postale, rivolta alle aziende e alle imprese, per informare in merito all’importanza degli investimenti sulla prevenzione dagli attacchi informatici e la formazione del personale sulle varie tecniche dei cyber criminali.

Piccole e grandi imprese subiscono quotidianamente attacchi informatici sulla loro rete aziendale e troppo spesso questi cyber attacchi vanno a buon fine per l’ingenuità dei dipendenti spinti dalla buona fede e dalla mancanza di formazione.

Le truffe alle aziende sono molto semplici ma sofisticate e, ad oggi, sono ben tre le truffe più comuni: la truffa del capo, la truffa della fattura e la truffa del supporto tecnico.

Voi, quanto ne sapete in merito?

Cybersicuri – impresa possibile

La campagna lanciata dalla Polizia Postale prevede una procedura molto semplice, attraverso la quale è possibile vedere qual è il grado di preparazione dell’imprenditore e dei dipendenti, in merito alle truffe che possono arrivare via mail, via sms o telefonate. Si base sul format vincente del Game Show televisivo, cioè una domanda che prevede quattro opzioni di risposte dove una sola è quella giusta. Un vero e proprio quiz dove potete “accendere” la vostra risposta e, alla fine, ricevete una valutazione in punti, in base alle risposte giuste date.

polizia postale - il quiz

Come faccio a fare il quiz?

Il quiz e molto semplice e potete “giocare” andando sul sito CERTFin suggerito dalla Polizia Postale (clicca qui).

Su questa piattaforma troverete non solo il quiz, ma anche tre video tutorial che spiegano le truffe che, attualmente, sono più utilizzate per sferrare attacchi informatici alle aziende. Il sito offre parecchio materiale informativo per guidarvi nella consapevolezza e nella conoscenza delle varie cyber-trappole, ma soprattutto, su come difendersi.

Investire nella formazione del personale diventa una priorità per la sicurezza della vostra rete aziendale.

La risposta giusta alla sicurezza della tua impresa è l’informazione

Conoscere il rischio di attacchi informatici, che negli ultimi tre anni hanno colpito il 60% delle aziende italiane, aumenta il livello di responsabilità e consapevolezza di imprese e dipendenti. È importante dotarsi di tutti i presidi e acquisire le informazioni necessarie per lavorare in sicurezza, al riparo da possibili frodi online. La campagna sarà on line fino a dicembre esclusivamente sui canali digitali“, sostiene energicamente la Polizia Postale.

Per capire meglio, guardate questo video:

Un investimento sulla formazione significa tutelarsi dalla perdita di informazioni sensibili sui dati bancari e aziendali-

La campagna è realizzata dal CERTFin insieme con Banca d’Italia, Ivass, Polizia di Stato, Abi, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco BPM, BNL BNP PARIBAS, BPER Banca, Credem, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Cassa Centrale, illimity, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna e UniCredit.

Leggi anche articoli simili:

Lidl nel mirino delle truffe via mail degli hackers

SMS dalla Polizia Postale? Attenzione! E’ una truffa

“Polizia giudiziaria urgente convocazione” ma è una truffa via mail

Truffe digitali: pensi davvero di sapere come evitarle?

App finanziarie sotto attacco di nuova truffa on line

Xavier Ponpolis, ancora un alias per il truffatore dei pittori

Bonus INPS da 600 euro? Attenzione! E’ solo l’ennesima truffa via mail

Digitspro: nuova truffa via mail…con spese di spedizione!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”