I bambini e la paura del dentista

A proposito di odontoiatria dell’infanzia, la più grande sfida per qualsiasi dentista è quella di far superare ai bambini l’ansia legata alla visita odontoiatrica, e avere dei piccoli pazienti che collaborano al trattamento dentale.
L’ansia e la paura del bambino, verso il dentista, purtroppo, sono ancora un ostacolo alle cure. Questo comporta il grave rischio che i bambini ansiosi, rifiutando le cure odontoiatriche o ortodontiche, possano subire in futuro seri effetti negativi sulla loro salute orale e generale.

I bambini sviluppano l’ansia da dentista, a volte spontaneamente, ma, nella maggior parte dei casi, in quanto vittime del condizionamento da informazioni scorrette ricevute da familiari e conoscenti.

Visita odontoiatrica del bambino: consigli per i genitori

Una raccomandazione per i genitori è sicuramente quella di non trasmettere ai loro figli le proprie ansie. Comunicate in anticipo ai bambini che faranno la visita dentistica, ma senza dare troppa enfasi alla cosa. Non accennate a preoccupazioni o timori. Dite loro che andrete dal dentista per controllare i denti, e spiegate che dovranno aprire la bocca e far vedere i loro dentini, come se fosse un gioco.

Contrariamente alle credenze comuni, anche i denti da latte sono molto importanti. L’igiene non va quindi trascurata. I bambini devono abituarsi a prendersi cura dei propri denti. È importante portare i bambini dal dentista anche prima dei 3 anni. In questo caso si effettuerà una visita di avvicinamento, importante per ricevere i primi consigli su strumenti da usare, dieta da mantenere, eventuali integratori e altro ancora.

Bambino piccolo che si spazzola i denti con spazzolino verde

La prevenzione è la prima forma di cura

Ormai si sa che la prevenzione è la prima forma di cura. È importantissimo, specie per la salute dei denti, sottoporsi a visite regolari, fin da bambini. Già da piccoli è possibile individuare specifiche problematiche, come per esempio la suscettibilità alle carie o relative all’occlusione, cioè denti non bene allineati, o anomalie mandibolari o mascellari. Se individuate precocemente, sono condizioni più semplici da risolvere.

Inoltre è molto importante far sì che i bambini si abituino sin da piccoli alle visite odontoiatriche. Solo così vivranno le sedute con tranquillità e senza ansie e paure. Grazie a questo svilupperanno un rapporto sereno e stabile con l’ambiente medico. La visita è inoltre un momento prezioso in cui il dentista potrà dare ai genitori tutta una serie di informazioni e consigli sull’igiene orale e le abitudini alimentari, utili a prevenire nel tempo le varie patologie che colpiscono i denti e le gengive.

Per i bambini come per gli adulti vale la raccomandazione di non aspettare di avere mal di denti, ma di sottoporsi a controlli regolari.

I denti dei bambini

I denti del bambino devono essere puliti due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto. Utilizzare uno spazzolino da denti piccolo e morbido progettato per i bambini. Basta usare acqua sullo spazzolino da denti fino a quando il bambino non ha 18 mesi, dopo si può iniziare a utilizzare una quantità di dentifricio a basso contenuto di fluoro delle dimensioni di un pisello.

Lasciate che il bambino tenga, insieme all’adulto, lo spazzolino e partecipi allo spazzolamento, questo lo aiuterà a sentirsi parte dell’azione. La pulizia dei denti da sola non è una garanzia contro la carie. Anche la dieta e il modo in cui nutri il tuo bambino sono importanti.

Lo spazzolino giusto per i piccoli

È importante scegliere lo spazzolino giusto, progettato appositamente per i bambini. Questi spazzolini da denti hanno piccole teste ovali, setole morbide di diverse altezze e maniglie antiscivolo e ammortizzate. La novità degli spazzolini elettrici potrebbe anche piacere al bambino, ma è meglio scegliere quello che il bambino preferisce. Dopo aver pulito i denti e le gengive del bambino, sciacquare lo spazzolino con acqua del rubinetto.

Conservare lo spazzolino in posizione verticale in un contenitore aperto per consentirne l’asciugatura all’aria e sostituirlo ogni 3-4 mesi o quando le setole si consumano o si sfilacciano.

Dr. Paolo Levis
Dr. Paolo Levis
Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso. Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria. Master in Sviluppo della Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo. Membro dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP), membro della Digital Dental Academy, socio del Florence Perio Group.