Blak Out Band: “And mist comes again”, the new single

“And mist comes again” è il nuovo singolo della Black Out Band.

And mist comes again

La canzone “nasce durante una giornata di nebbia: “ecco, la nebbia torna di nuovo”. Ci piaceva pensare che quella nebbia potesse essere una coperta che si può stendere sopra le persone e sopra le paure di ognuno di noi. Quella nebbia fuori dalla finestra, sempre tanto detestata, era diventata improvvisamente la metafora di un dolce silenzio. Un segnale di tregua durante un conflitto, un momento di pausa per riflettere su noi stessi. Quella nebbia non doveva più andarsene, doveva rimanere, anche solo un giorno in più”.

Pop ballad morbida e raffinata, ricca di influenze e di reminiscenze dal passato. Senza tirare in ballo i Fab Four, sembra uscita da uno dei primi dischi dei fratelli Gibb, con all’interno un coro tipicamente Foreigner. Risulta comunque originale, a modo suo, e completamente diversa da quanto ci viene solitamente propinato, grazie soprattutto alla voce solista.

black out band per strada, sotto un lampione

Black Out Band 

Nasce dall’incontro tra i fratelli Sebastiano, Edoardo e Giacomo. Tutti condividono la passione per la musica fin dall’infanzia, appassionandosi ai miti del rock, dai Pink Floyd a The Who, e alle leggende del blues, da Muddy Waters a John Lee Hooker.

Nel 2015 decidono di approfondire le sonorità blues, fondando la band con una formazione volutamente priva del basso elettrico, ispirandosi alle atmosfere ipnotiche dei The Doors. Dopo qualche anno di rielaborazione di grandi classici, scelgono di intraprendere una strada personale con brani originali, nel tentativo di far convergere la passione e la potenza comunicativa del rock e del blues con alcune sonorità pop e un’attenzione particolare alla composizione, anche grazie agli studi accademici dei due fratelli. 

Il loro primo Ep “Cosa Rimane” esce nel 2009 seguito poi nel 2021 dal singolo “Nobody Can Hear You” che li porta a partecipare ed arrivare alle fasi finali del Firestone Road to The MainStage.

Da marzo 2022 lavorano insieme a Christopher Bacco di Studio 2 alla stesura del loro nuovo EP

Credits

Hanno suonato: Edoardo Cian, Chitarra, voce; Giacomo Berlese, Tastiere; Sebastiano Gagno, Batteria, voce; Massimiliano Gagno, Basso.

Produzione artistica e mixing: Christopher Bacco per Studio 2.

And mist comes again” è disponibile in radio e in streaming dal 27 ottobre.

Potete seguire Black Out Band su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.