Firelight & Veronica, nuovo singolo e videoclip: “Perfetti Sconosciuti”

Fuori ora “Vincenti Solitari”, il primo album del giovane cantautore Firelight. Il disco ripercorre le tappe di un intero anno di pubblicazioni discografiche e contiene il nuovo singolo “Perfetti sconosciuti”, un featuring con la giovanissima interprete Veronica. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Andrea Parolo, sotto la supervisione della Lotus Music Production di San Marino.

“Al di là della preparazione personale, bisognerebbe riuscire a creare insieme qualcosa che da soli non sarebbe possibile.”

Sono parole di Silvio Soldini, il regista che ci ha regalato bellissimi momenti d’autore con i suoi film “Pane e tulipani”, “Agata e la tempesta”, “Le acrobate”, “Il colore nascosto delle cose”.

Come tutti i creator, Soldini sa che esiste una linea di confine che separa la pura arte dalla indefinibile magia.

Una linea immaginaria oltre la quale le semplici parole diventano storia, gli sguardi si trasformano in energia, le movenze si fanno danza e i suoni si organizzano per diventare oggetti emozionali come le canzoni.

È un passaggio trascendentale che l’attuale mercato discografico, con i suoi prodotti usa e getta, sembra aver dimenticato. Le migliaia di pubblicazioni discografiche giornaliere ci distraggono dai dettagli: tutto, o quasi tutto, è veloce, superficiale, ostentato, mediocre. L’ordinario è il nuovo dio della società frenetica. Le canzoni hanno l’unico obiettivo di attirare la nostra attenzione per un breve istante.

Come una sigaretta accesa, lanciata di notte da un’auto in corsa

In questo panorama inquieto e sommario, è quindi ammirevole, e degno di nota, trovare una produzione che cerca di spezzare questi meccanismi, riunendo, sotto la volta della ricerca di qualcosa di prezioso, due artisti appartenenti a mondi sonori diversi e i loro rispettivi team di lavoro.

Il progetto che accoglie tutti questi elementi è la pubblicazione dell’album “Vincenti solitari” del cantautore toscano Firelight. Le contaminazioni di cui parliamo sono quelle del brano “Perfetti sconosciuti”, il nuovo singolo inedito, punta di diamante di quest’uscita discografica.

Gli artisti ospiti di quest’appuntamento della rubrica “Masterclass” di Zetatielle Magazine sono i giovanissimi Riccardo Ricci e Veronica Basile.

firelight in primo piano, fotografato di notte, ha la testa piegata in avanti ed è vestito di scuro

Riccardo Ricci, in arte Firelight

Il protagonista assoluto di questo progetto, è il cantautore Riccardo Ricci, in arte Firelight.

Originario di San Sepolcro, in provincia di Arezzo, classe 2004, Riccardo esordisce nel maggio del 2022 con il singolo “Ti aspetterò qui”. Un’intensa ballad che anticipa a pubblico e critica il suo mondo sonoro fatto di melodie radiofoniche, sound chitarristici e testi ricercati. Fanno seguito le pubblicazioni “Resta con me”, “Un solo sguardo” e “Gen Z”. I brani sono sempre accompagnati da arrangiamenti moderni e videoclip curati e originali.

Firelight nasce da presupposti artistici dal sapore classicamente pop rock, che traggono ispirazione dalle sonorità di artisti internazionali, come Brian Adams e i Bon Jovi, e sono caratterizzati dalla presenza di testi non banali, che guardano alla scrittura ricercata di Fabrizio Moro, Francesco De Gregori e Franco Battiato.

Le contaminazioni stilistiche sono sempre filtrate attraverso una visuale in linea con la sua età e reinterpretate nella cornice culturale e storica della sua generazione. Riccardo, scrive, compone e affianca alla passione per la musica quella per il teatro, studiando e formandosi a livello accademico per diventare attore.

veronca fotografata all'aperto, indossa un abito nero scollato ed è intenta a suonare il violino

Veronica

Veronica Basile, classe 2008, è una giovane interprete alla sua prima esperienza discografica. Dall’età di tre anni studia violino presso l’Accademia Suzuki Talent Center ed è in questo momento primo violino nell’Orchestra Suzuki di Torino.

La sua esperienza come cantante parte dal Coro di voci Bianche dell’Accademia Suzuki e la porta nel 2019 a far parte del prestigioso coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino.  Muove i primi passi come solista sotto la direzione artistica dell’Accademia Art’es diretta dalla Vocal Coach Federica Gili.

Veronica ama disegnare e giocare a pallavolo. Ascolta tutti i generi musicali, ma predilige il blues, il pop e la classica. È appassionata di lettura e filmografia, e nel videoclip di “Perfetti sconosciuti” – perfettamente a suo agio davanti alle telecamere – rivela il suo naturale talento di giovane attrice.

firelight - un collage di immagini dello studio di produzione lotus

Firelight: Il team di produzione

Firelight è un artista prodotto e pubblicato da Lotus Music Production, una realtà italo sammarinese che opera da 8 anni sul territorio, curando a 360° tutti gli aspetti della produzione necessari oggi ad un artista per poter competere nell’agguerrito mercato discografico. Lotus si occupa della distribuzione digitale, delle strategie di promozione digitale e non, del lavoro dell’ufficio stampa e del management radio-televisivo.

La direzione degli aspetti promozionali e comunicativi degli artisti è affidata a Silvia Alpini.  Le produzioni video, l’editing e la regia, sono curati dal regista Andrea Parolo.  La scrittura di brani inediti originali, la cura delle riprese video, il lavoro dietro le quinte del team di promozione, e la voglia di fare la differenza, sono i punti di forza del team della Lotus.

Il cuore pulsante del progetto Lotus è il direttore Piermatteo Carattoni , arrangiatore a co-autore di tutti i brani di Firelight.

veronica - un collage di immagini del team di produzione

Veronica: Il team

Il “Featuring”, cioè la collaborazione d’interpreti diversi a uno stesso progetto, è oggi una tecnica abusata nel campo della discografia. Basta una veloce occhiata alle classifiche Spotify per trovare decine di canzoni realizzate in quest’ottica commerciale. Solitamente artisti minori ospitano personaggi famosi per nobilitare le proprie canzoni e spostare il proprio target su nuove utenze di pubblico.

La prima mossa controcorrente del progetto di “Perfetti sconosciuti” è stata la volontà di affidare la parte dell’interpretazione femminile a un’artista sconosciuta discograficamente. L’obiettivo primario era portare una ventata di freschezza e un elemento sonoro fuori dagli schemi riconoscibili del mercato.

Dopo alcune audizioni, la scelta del direttore Piermatteo Carattoni e di Firelight, è caduta su Veronica, che ha contribuito al progetto anche con la sua performance di violinista. L’audizione e la preparazione di Veronica sono state curate dalla Vocal Coach Federica Gili di Art’es. Veronica è stata successivamente diretta per l’incisione del singolo e il video dal team della Lotus.

Federica Gili

Poetessa, scrittrice, cantautrice, interprete e vocal coach (vincitrice del talent show italiano “The Coach” in onda dal su 7 Gold. E’ la direttrice dell’Accademia Art’es di Torino. Oltre la direzione delle attività dell’associazione, Federica si esibisce in diversi spettacoli pop e jazz con formazioni rigorosamente live, portando sui palchi italiani il repertorio delle più grandi interpreti femminili di sempre e i suoi brani inediti.

Dopo aver curato la scrittura e produzione del suo ultimo album, scritto in collaborazione con il Maestro e sound engineer Fabrizio Ronco, è in questo periodo impegnata nella realizzazione di un inedito format di teatro-canzone, che legherà i diversi elementi che fanno parte del suo universo creativo: aforismi, poesie, racconti e canzoni.

“Seguire Veronica in questo progetto è stato semplicemente indirizzarla verso la ricerca di un suo linguaggio sonoro personale”. Commenta Federica, interpellata su questa esperienza di formazione.

firelight a passeggio in riva al mare, indossa pantaloni e cappotto scuri

Masterclass: “Perfetti sconosciuti

La canzone è un pop rock radiofonico caratterizzato da un sound che richiama le produzioni dei Subsonica e Franco Battiato, e un testo ricercato.

“Siamo perfetti sconosciuti / Lo scandalo e la sposa / L’eternità nata a caso / Un bacio tra Fedez e Rosa / Siamo l’errore e la regola / La calma che vorresti avere / Amori senza codifica / Il caos che ti devi tenere”.

I contrasti visivi e sonori sono il comune denominatore di questo progetto.

Le voci di Firelight e Veronica s’inseguono, nel beat veloce della canzone, su due timbriche sonore completamente diverse, creando un mix inaspettato.

Divergenti anche gli elementi visivi, che si spostano dal colore al bianco e nero, dalla classicità del violino di Veronica ai futuristici visori per la realtà aumentata, che i ragazzi indossano nella storia raccontata.

Il regista Andrea Parolo, con la collaborazione di Silvia Alpini, dirige un susseguirsi di frame veloci che si muovono tra paesaggi urbani e natura, trascinati da un’orchestrazione rock pop di chitarre distorte e una nervosa ritmica di basso e batteria.

Piermatteo Carattoni riesce a coordinare il difficile progetto di unire due “perfetti sconosciuti”, e i loro rispettivi team di lavoro, per dare vita a una canzone assolutamente non banale, che aggiunge valore alla promozione dell’ultimo album di Firelight, “Vincenti solitari”.

firelight sdraiato su un divano all'aperto, sull'altro lato veronica, seduta sulla testiera

Perfetti sconosciuti” di Firelight ft Veronica, è un prodotto bello da vedere e da ascoltare. Si percepiscono la voglia di fare la differenza, curare i dettagli e divertirsi.

L’acerbità dei giovani interpreti ci ricorda che il talento è innato, ma mettere in gioco il cuore è il segreto di questo difficile mestiere.

Contatti

Potete seguire Firelight su Facebook, Instagram, Spotify e Songwhip.

Potete seguire Federica Gili su Facebook.

Leggi qui

Beppe Varrone & il “Progetto Battisti: Lucio, Emozioni”

Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera

Festival di Sanremo 2022: il parere di Gae Capitano

Giuseppe Cucè: fuori il nuovo singolo “La mia dea”

Sanremo 2023 Masterclass: le pagelle di Gae Capitano

Gina Rodia: fuori il nuovo singolo “Ti devo parlare”

Giosef: fuori il nuovo singolo “Le tre di notte”

“Anima Stanca” l’ultimo pregiato brano di Lina Savonà

Marta Ferradini fuori con l’inedito “Ai bordi delle strade”

Tiberio Ferracane: “Il mio amore di rosso vestita”  

Michela Gazzolo: sotto le stelle del jazz

“La casa sul mare” di Chiara Ragnini

Gianluca Rando: una chitarra come compagna di viaggio

Gae Capitano
Gae Capitanohttps://gaecapitano.it/
Paroliere, compositore, arrangiatore e musicista italiano. Disco d’Oro – Disco di Platino – Finalista Premio Tenco – Vincitore Premio Lunezia Autori- Vincitore Premio Panchina, Resto del Carlino – Vincitore Premio Huco- Finalista Premio De Andrè – Valutazione Ottimo Mogol e Docenti Centro Europeo di Toscolano