Gianni Lucini: “Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi”

Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi” (Segni e Parole) è il nuovo libro di Gianni Lucini

Gianni Lucini - la copertina del nuovo libro che raffigura un disegno della tour eiffel

Trentadue chansonniers e due gruppi musicali. Un periodo storico,il Novecento, con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni:

Le speranze del Fronte Popolare, la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy e infinela Liberazione a far da sfondo.

Una città, Parigi, florida di luci e opportunità. Lo sanno bene tanti artisti provenienti da paesi diversi che qui trovano una vera patria.

Come sia stato possibile ce lo racconta Gianni Lucini mettendo insieme le storie personali e musicali di tutti loro, gli chansonniers, che prima di calcare i palcoscenici o di finire immortalati su un cartellone, hanno dovuto rimboccarsi le maniche, far umili lavori, subire sfruttamenti e umiliazioni.

Questo libro parla anche di riscatto, personale e sociale, di colpi di fortuna e incontri miracolosi. Di solidarietà tra artisti, ma soprattutto tra esseri umani.

E di amore. Per l’arte e per la vita. La musica di questo periodo incontra la poesia e la porta sui palcoscenici.

Dopo aver raccontato le chanteuses in Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi, Gianni Lucini mette insieme le storie personali e musicali degli chansonniers del Novecento.

Si va a Parigi!

Gianni Lucini

Giornalista, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, cinematografico e televisivo. Nei primi anni Settanta inizia l’attività giornalistica che continua ininterrottamente fino a oggi. Ha lavorato a numerose sceneggiature e soggetti cinematografici e televisivi e ha scritto vari spettacoli teatrali. Oltre che per Segni e Parole ha pubblicato numerosi libri per Sonzogno, RCS, Hobby e Work, Hachette, Fabbrie molti altri editori.

Per Segni e Parole Gianni Lucini ha pubblicato anche: 

…e  ora pagateci i danni di Woodstock!

I guardiani della Valle 

Ho sparato al domani

Lucciole vagabonde del Caffé Concerto

Luci lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi

La gente del lago non guarda il lago

Potrebbero interessarti:

Parigi di notte, le fotografie crude e struggenti di Brassaï

Il Caffè Procope, un luogo storico leggendario poco conosciuto di Parigi

Un weekend a Parigi: 5 punti panoramici a costo 0

L’immagine di copertina è stata generata con Bing IA

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.