Picasso, quadro venduto all’asta di Sotheby’s per 139 milioni di dollari

“La donna con l’orologio“, il quadro capolavoro di Pablo Picasso è stato venduto ieri sera, mercoledì 08 novembre, all’asta di Sotheby’s a New York per la cifra di 139,3 milioni di dollari. Cappello nero, capelli biondi, sfondo blu e un grande orologio al polso, il quadro rappresenta la pittrice francese Marie Thérèse Walter, una della compagne e muse di Picasso, ed è del 1932.

Un’asta da record poiché questo è il secondo prezzo mai raggiunto dalle opere di Pablo Picasso. Infatti la più alta valutazione raggiunta dall’artista è “Donne di Algeri”, battuto nel 2015 per 179,4 milioni di dollari.  Secondo la storica case d’aste Sotheby’s la base d’asta “Femme à la montre” (titolo originale), era di 120 milioni di dollari. Il fortunato aggiudicatario era in diretta telefonica dietro il cartello d’asta 36.

il quadro di picasso donna con orologio fondo blu cappello nero capelli biondi
Donna con orologio immagine tratta da Twitter Sothesby’s

Il twitter di Sothesby’s

@Sothebys#AuctionUpdate: Pablo Picasso’s masterpiece Femme à la montre (1932) realizes $139.4m—the second highest ever achieved for the artist at auction, and the most valuable work sold at auction this year. #TheFisherLandauLegacy
immagine licenza CC

Il Picasso arriva dalla collezione Fisher Landau

Picasso ai tempi del dipinto è sposato con la ballerina Olga Koklova , e lo resterà fino alla di lei morte. Nonostante ciò l’artista avrà, nel 1935 una figlia da Marie Thérèse: Maya. La pittrice francese è definita la “musa d’oro” di Picasso. “La donna con l’orologio” era stato acquistato nel 1968 da una giovane collezionista: Emily Fisher Landau e a lei appartenuto fino alla sua morte, avvenuta lo scorso marzo a 102 anni. La sua collezione privata è la tra più preziose e importanti del mondo stimata complessivamente in oltre 400 milioni di dollari.

Il record? rimane a Leonardo

 Il record della battiture d’asta però è per l’opera di Leonardo Da Vinci, Salvator Mundi, venduto al principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman, per 450 milioni di dollari nel 2017.

ti può interessare leggere anche

Matisse e Picasso, un’amicizia in bilico tra arte e genialità.

Arte Degenerata: Hitler contro Chagall, Picasso e tutti gli altri

Collezionista di arte contemporanea? È un influencer narcisista

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".