Posti barca già sold out al Salone Nautico di Genova

200 posti barca in più rispetto al 2023, ma il Salone Nautico di Genova registra già il sold out di presenze espositori.

Si preannuncia straordinaria la prossima edizione del grande appuntamento annuale ligure con la nautica e tutto ciò che riguarda il mare.

Per il Salone Nautico siamo già sold out come espositori anche quest’anno“, ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, in occasione del World yachting sustainability forum.

Capitalizzando le edizioni straordinarie, e in controtendenza rispetto al panorama europeo, del 2020 e 2021, la 62ª edizione ha chiuso con numeri d’eccezione. Oltre 1.000 le imbarcazion e 998 i brand in esposizione, con un aumento degli spazi espositivi in acqua pari al +5,2%, grazie all’aggiunta di una ulteriore banchina e con il waterfront di Levante in costruzione che garantisce lo sviluppo dei prossimi 10 anni.

Malgrado alcune difficoltà dovute proprio ai cantieri aperti del Waterfront, che si chiuderanno nel 2024, il Salone Nautico mantiene la promessa fatta nel 2022.

L’edizione di quest’anno offrirà agli espositori e al pubblico ampi spazi e più posti barca in acqua, grazie ai canali navigabili che circondano la penisola del padiglione blu.

la facciata con il disegno del waterfront, la palazzina fatta di vetro
Posti barca già sold out al Salone Nautico di Genova

Il futuro della nautica e la sostenibilità

Il tema della sostenibilità è un filo rosso che unisce tutto l’indotto della nautica. Un cammino intrapreso da tempo e che continua anche quest’anno.

“S” come salone, ma anche come sostenibilità, ancora, sulla scia del futuro.

Dalle barche stampate in 3D, alle stampe di grande formato, fino all’utilizzo della manifattura additiva in grado di ricreare le barriere coralline oceaniche distrutte dall’inquinamento, sarà fondamentale capire la tecnologia per poterne sfruttare a fondo le potenzialità tra ottimizzazione industriale e sostenibilità. Non mancano, poi, i motori Hybrid, oggetto di curiosità per molti, e tante imbarcazioni innovative.

Tecnologia, green energy, materiali riciclati e riciclabili e tutto ciò che ruota intorno al settore delle forniture e delle risorse energetiche impiegate nella nautica, saranno oggetto di incontri formativi e informativi. Lo spazio espositivo ospiterà aziende ed esperti del settore che presenteranno le ultime novità in materia di sostenibilità e tutela del mare.

The Ocean Race

L’ apertura ufficiale, avvenuta sabato 24 giugno, ha ufficialmente inaugurato The Ocean Live Park, un’area all’interno del Porto Antico di Genova che ha accolto le imbarcazioni e gli equipaggi dopo la lunga regata intorno al mondo in un grandioso contesto di spazi e iniziative dedicati al mare, alla vela, allo sport, all’intrattenimento e all’innovazione. Nella giornata di apertura è stato anche varato Northern Light, primo monotipo a vela interamente riciclabile, e inaugurato l’Innovation Village con nove soluzioni tecnologiche che puntano alla sostenibilità e all’inclusione tutte da provare.

Un appuntamento con l’avventura e il mare, ma anche uno spunto importante per parlare di ambiente, di ecologia e di sostenibilità e, soprattutto una preziosa occasione per parlare di rispetto dell’acqua, degli oceani e del mare. Tematiche tanto care anche all’Acquario di Genova, altra realtà importante del capoluogo ligure, che ha sostenuto e partecipato al calendario di eventi organizzati per The Ocean Race.

Genova, tappa finale di The Ocean Race che si è conclusa domenica 2 luglio, ha dimostrato senza ombra di dubbio di essere il cuore pulsante di tutta la Liguria e di essere un punto di riferimento fondamentale del settore della nautica.

Leggi anche:

Ocean Live Park Genova: la tappa finale di The Ocean Race

Ambiente e sostenibilità: l’Acquario di Genova supporta The Ocean Race

The Ocean Race e sostenibilità: il futuro al Salone Nautico

Fin che la barca va… tu puoi sognare!

Salone Nautico di Genova: “sulla scia del futuro”

Motoscafo elettrico: dalla Svezia alla Finlandia in un giorno

Nautica: a Stoccolma aliscafo elettrico per ridurre del 95% le emissioni

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”