Dadà: la dualità di tutte le cose nell’ep “Mammarella”

La poliedrica cantautrice napoletana Dada’, pubblica il suo primo ep “Mammarella” (Doner Music).

Il progetto è costituito da sei brani, che l’artista svelerà settimana dopo settimana ogni venerdì a partire dal 30 giugno e fino al 4 agosto. 

La cantautrice porta tutto il suo mondo all’interno del progetto, curandone in prima persona la direzione artistica toccando tutti gli ambiti a lei cari: dalla moda alla fotografia, dalla letteratura alla musica.

Ciascuna release sarà anche accompagnata da un visual video, diretto dal visionario regista Byron Rosero, e da un video reel, che sarà pubblicato sui social.

Ogni video sarà ambientato in un luogo diverso e darà vita a un racconto personale ogni volta nuovo e differente, intriso dell’anima di Napoli, da sempre fonte ispiratrice della cantante.

Mammarella

Mammarella” vuol dire “piccola mammina”, “bambina”, ma indica anche una specifica varietà di carciofo, coltivato nelle terre di Acerra, paese di Pulcinella. Emblematico è l’artwork dell’ep, che ritrae Dada’ proprio nelle vesti del celebre personaggio della commedia napoletana Pulcinella, che perde volontariamente la sua maschera, stavolta bianca.

Pulcinella, in dolce attesa, per la prima volta si abbandona ad una smorfia prima del parto, quello della sua verità, dell’istinto più crudo.

Tema centrale di questo lavoro artistico è la dualità, che Dada’estremizza e sgretola per rendere tutto plurale, ambiguo, ricco, diverso, fluido. Pulcinella, la maschera per eccellenza maschile e femminile, in equilibrio tra bene e male, riso e malinconia, è qui simbolo di una gravidanza di possibilità. Dopo una profonda trasformazione interiore, la cantautrice compie il primo passo per avvicinarsi alla sua libertà teatrale e lo fa attraverso un simbolo molto potente di trasformazione, ovvero la gestazione, che la porta a una sudata, ma placida rivelazione.

Così come il carciofo va assaporato foglia dopo foglia per arrivarne al cuore, così il percorso di Dada’ è stato graduale e sfocia in questa prima pubblicazione, in cui coesistono cover totalmente rielaborate e brani inediti.

mammarella - dada', in stato interessante, è seduta sopra una sedia, indossa un vestito bianco e ha le gambe appoggiate sopra un cesto di vimini contenente dei carciofi

Dadà

Vero nome Gaia Eleonora Cipollaro, è nata a Napoli nel 1995. Dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli “Jesche”“Siènte ‘e rrise” “Avena”, tutti prodotti da Big Fish, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano “Gianna Oh” insieme al producer Dashiki Un pezzo che trasuda sensualità e semplicità allo stesso tempo e di cui vengono realizzati una serie di remix internazionali nei mesi successivi.

Il 2022 si apre invece con la pubblicazione dei singoli “Cavala”, prodotto da Big Fish e i Retrohandz e “Tiè Tiè”, prodotto dai Retrohandz.

A luglio pubblica il brano “Aumm Aumm” con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di “X Factor”, entrando a far parte del roster di Fedez.

Potete seguire Dadà su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Dadà dopo XFactor, fuori con il nuovo singolo “Mammamà”