Salone Nautico di Genova 2023: nautica, turismo e “sea more”

Le note dell’inno nazionale, con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, hanno ufficialmente aperto, giovedi scorso, la 63ma edizione del Salone Nautico di Genova 2023.

Ogni anno il Salone Nautico di Genova stupisce. Grandi risultati per un settore che, a differenza di altri in rallentamento, sta andando a gonfie vele. Perché la nautica sa coniugare bellezza, emozione, design. E ciò è merito della forte tenacia degli imprenditori di questa industria2, Ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.” Nel 2020, quando tutto il mondo chiudeva a causa della pandemia, il Salone Nautico di Genova apriva. Gli imprenditori italiani stupiscono il mondo, sono orgoglioso di rappresentarli”.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica, l’Associazione nazionale di settore che rappresenta tutta la filiera della nautica da diporto, è da 63 anni il luogo di incontro della nautica da diporto internazionale.

La 63esima edizione del Salone Nautico, fino al 26 settembre, sarà la vetrina internazionale di tutti i principali marchi della nautica da diporto internazionale a conferma del ruolo strategico dell’evento quale piattaforma di business unica al mondo.

Il claim di questa edizione è “Sea More” a sottolineare la grande trasformazione della location, firmata dall’archistar Renzo Piano, in grado di ampliare l’offerta espositiva in termini di ampiezza e profondità di gamma presentata.

L’edizione di quest’anno offrirà agli espositori e al pubblico ampi spazi e più posti barca in acqua, grazie ai canali navigabili che circondano la penisola del padiglione blu.

“Sea More”

Un contenitore sempre più coerente con il contenuto dell’eccellenza internazionale della nautica da diporto la cui realizzazione ha visto un confronto costante e una stretta collaborazione con le Istituzioni. Genova sta dimostrandosi una città in forte evoluzione, sempre più aperta al mondo, sostenibile e con una visione concreta al futuro. La realizzazione del nuovo Waterfront di Levante ne è la migliore prova ed è stata possibile solo perché inserita in un contesto in cui pubblico e privato collaborano al fine di garantire al territorio di cogliere tutte le opportunità di sviluppo e di crescita economica di una regione votata alla portualità, alla nautica e al turismo. I lavori termineranno nel 2024, ma già da questa edizione le aree strategiche per il progetto del Salone Nautico saranno pienamente fruibili.

La recente apertura dei canali navigabili, la realizzazione della spettacolare isola che fa da cornice del Padiglione Blu e le nuove banchine espositive consentiranno di usufruire sin d’ora di150 ormeggi in più (250 a regime) con un incremento in termini netti di spazio espositivo complessivo tra il 13% e il 15%. Da render il progetto si è già trasformato in realtà restituendo più mare al Salone Nautico.

Ma il Salone Nautico non è esclusivamente una piattaforma espositiva, e questo perché espressione di Confindustria Nautica. È quindi un luogo di confronto con Istituzioni e stakeholders, nonché contenitore di formazione con oltre 120 convegni, workshop, seminari, presentazioni sui temi di innovazione, sostenibilità, lavoro, evoluzione tecnologica. Uno spazio dove le eccellenze del Made in Italy si contaminano creando un ambiente unico, capace di esaltare il valore della relazione.

Un faro per l’economia italiana, un esempio di imprenditorialità

All’inaugurzione del Salone Nautico di Genova ha partecipato anche Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti:

L’applauso più grande è agli oltre mille espositori che non hanno mai mollato in questi anni difficili. Questo settore più di altri si occupa di innovazione, di nuove tecnologie, di riduzione delle emissioni. L’imprenditore italiano è vocato a una sostenibilità ambientale che deve andare di pari passo con la sostenibilità economica e sociale. Noi dobbiamo aiutare chi produce ricchezza e bellezza. Inaugurare oggi un Salone in evoluzione è il segno della città che cresce in una terra straordinaria come la Liguria.

“Sul regolamento della nautica ci sono gli ultimi passaggi, il Consiglio di Stato e poi la Gazzetta Ufficiale – ha continuato il Ministro. È in fase di lavorazione la riforma dei porti, mentre la riforma per le concessioni portuali può essere un passo in avanti. C’è anche il tema dei porti turistici che aspetta risposte. Ma nessun codice in mare o in strada può imporre per legge il buon senso e il rispetto per le regole, quindi è fondamentale l’operazione che il ministro Valditara sta facendo nel portare l’eduzione civica sui banchi di scuola. Un grazie particolare va a donne e uomini della Guardia Costiera che rischiano la vita per salvarne altre.”

Salone Nautico di Genova 2023 - 4 uomini sono seduti in conferenza e parlano al pubblico

Le aree tematiche

Anche per questa edizione, viene utilizzato il format espositivo in uso dal 2018: un salone multi-specialista che contiene cinque aree tematiche caratterizzate da una forte identità ma assolutamente complementari.

I cinque segmenti merceologici – Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea – si integrano e completano alla perfezione all’interno del nuovo layout, regalando un’esperienza completa e coinvolgente, unica nel suo genere.

Yachts & Superyachts: la darsena più esclusiva come ponte verso il futuro. L’eccellenza della produzione Made in Italy e mondiale, dedicata al mondo degli yachts & superyachts.

Boating Discovery: come vivere la barca a 360 gradi. Tutte le novità di prodotto in esposizione in uno spazio dedicato: i top brand internazionali di motori fuoribordo package e imbarcazioni pneumatiche.

Tech Trade: tecnologia, innovazione, sostenibilità e business. Un ampio spazio dedicato alla strumentazione elettronica per la navigazione, impianti e attrezzature per porti turistici, generatori, accessori, carburanti e lubrificanti per motori.

Sailing world: Un vero e proprio “Salone nel Salone” ricco di fascino che accoglie il mondo della vela a 360°, rivelando tutti i punti di forza di un segmento in continua evoluzione nel design e nelle forme.

Living the sea: vivere il mare, conoscerlo e rispettarlo. Il Salone Nautico offre un grande spazio a disposizione del settore del turismo nautico, dove trovare tutti i servizi per il diporto e le attività connesse.

World Yachting Sustainability Forum

Nell’ambito del palinsesto dei convegni Forum23, il Salone Nautico ospiterà la seconda edizione del World Yachting Sustainability Forum sempre in partnership con International Boat Industry (IBI), la più importante piattaforma di marketing intelligence di settore al mondo. La prima edizione del World Yachting Sustainability Forum, organizzato sempre in collaborazione con IBI e con il contributo di McKinsey & Company era stato organizzato lo scorso 30 giugno a Genova, nell’ambito della Convention di Confindustria Nautica SATEC2023.

Il Salone Nautico di Genova 2023 si conferma così luogo di incontro autorevole della community del mare che rafforza la sua mission trade attraverso la consolidata collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e di ICE Agenzia che porterà a Genova buyers e giornalisti provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti.

Una piattaforma multi specializzata capace di soddisfare le aspettative di ogni visitatore, sia esso trade che consumer, in una location proiettata verso il futuro e in grado di regalare un’esperienza unica. 

Design Innovation Awards 2023

Sostenibilità, innovazione e design saranno le tematiche centrali della quarta edizione del Design Innovation Award 2023, il premio istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente al Salone Nautico. La premiazione dei vincitori delle 10 categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, avrà luogo venerdì 22 settembre, nel corso di una serata dedicata presso il Palazzo della Borsa di Genova.

Il 63°Salone Nautico Internazionale di Genova è aperto da giovedì 21 a martedì 26 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

I biglietti d’ingresso al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova sono in vendita online sul sito ufficiale.

Informazioni e aggiornamenti, sul sito ufficiale del Salone Nautico di Genova.

Leggi anche:

Posti barca già sold out al Salone Nautico di Genova

Ocean Live Park Genova: la tappa finale di The Ocean Race

Ambiente e sostenibilità: l’Acquario di Genova supporta The Ocean Race

The Ocean Race e sostenibilità: il futuro al Salone Nautico

Fin che la barca va… tu puoi sognare!

Salone Nautico di Genova: “sulla scia del futuro”

Motoscafo elettrico: dalla Svezia alla Finlandia in un giorno

Nautica: a Stoccolma aliscafo elettrico per ridurre del 95% le emissioni

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”