Portici di carta 2023, a Torino 2 km di libri editori e librerie

“A Torino la cultura è una passeggiata”. Con 2 chilometri di libreria lungo i portici del centro e oltre 100 appuntamenti legati al libro, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna Portici di Carta, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della comunità del libro, giunta alla sedicesima edizione. Quest’anno si propone al pubblico con l’anteprima di giovedì 5 ottobre al Teatro Gobetti, dal titolo “Il Salone che verrà”. Un momento speciale in cui il Salone Internazionale del Libro di Torino illustrerà il progetto editoriale del triennio 2024-26 e annuncerà la lingua ospite dell’edizione 2024.

molte peronse sfogliano libri su una bancarella sotto i portici di torino
Torino, 06.10.12, nella foto: bancarelle in via roma

Portici di carta 2023 68 case editrici e 16 aree tematiche

Il centro di Torino e i suoi eleganti portici (tra via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N., piazza Carlo Felice), patrimonio architettonico della città piemontese, sabato 7 e domenica 8 ottobre ospiteranno 63 librerie torinesi. Indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes. 68 case editrici e 49 espositori .“Il libro ritrovato” (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori.

Tutti insieme proporranno un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.

Uno straordinario momento di promozione del libro

«Portici di Carta è uno straordinario momento di promozione del libro e della lettura che ha il suo cuore in piazza San Carlo, nel salotto della città – dichiara Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro -. Un evento che il Salone del Libro organizza ogni anno, lontano dal momento della fiera, per incontrare il suo pubblico che nei fine settimana popola i portici torinesi e coinvolgendo le librerie e gli editori piemontesi.

L’auspicio come sempre è quello di connettere il pubblico, gli autori e le autrici e le librerie, in una manifestazione che sostenga e valorizzi il loro ruolo di avamposti culturali in città. Nell’edizione 2023 di Portici di Carta apriamo anche le votazioni della cinquina del Premio Mura giunto alla sua seconda edizione. La promozione della letteratura sportiva è uno straordinario veicolo per diffondere storie, valori positivi, stili di vita ed avvicinare i giovani alla lettura. Buon fine settimana di libri e di storie

Il programma culturale di Portici di Carta

Il programma culturale coinvolgerà scrittori e scrittrici da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali (grazie anche alla collaborazione con Book Pride), bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari. Un caleidoscopico calendario di appuntamenti caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie. Oltre a laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce. Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano. E poi ancora Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.

I luoghi degli incontri di Portici di Carta 2023

I luoghi degli incontri saranno l’Oratorio e la Chiesta San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo. L’immancabile Piazza San Carlo e alcuni Caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza stessa, orgogliosamente soprannominata il salotto di Torino. Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Iginio Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta. 

Portici di Carta 2023 la dedica a Milan Kundera

Contraddistinta a ogni edizione da una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario, Portici di Carta 2023 omaggerà Milan Kundera. Uno scrittore ceco naturalizzato francese, scomparso l’11 luglio. Indimenticabile autore di libri tradotti in tutto il mondo, come L’insostenibile leggerezza dell’essere, Lo scherzo, Il valzer degli addii e i racconti Amori ridicoli, tutti pubblicati in Italia da Adelphi. 

Anche quest’anno gli editori ospiti presenti saranno due, ciascuno con incontri sulla propria storia e con autori significativi in dialogo con il pubblico. Adelphi per l’editoria di narrativa e saggistica, Clichy per l’editoria dedicata all’infanzia.

Gli eventi collegati da Mini Portici al Giardino Fiorito

Confermati gli appuntamenti per i più piccoli con il programma Mini Portici. Un evento pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e TorinoReteLibri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Tornano le proposte all’insegna della consapevolezza green al Gazebo Sambuy, grazie a Il Giardino Forbito con il mercato della Biodiversità Googreen. Gli incontri letterari Il giro del mondo in 40 libri per confrontarsi sui temi della multiculturalità, migrazione e inclusione grazie al Centro Interculturale della Città di Torino. Novità di quest’anno è la collaborazione con le Giornate della Legalità della Fondazione per la Cultura della Città di Torino e con Festival del Digitale Popolare.

In occasione del centenario di Italo Calvino i librai di Portici di Carta esporranno sui propri banchi il libro del cuore che più hanno amato di Calvino

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata su SalTo+

ti può interessare leggere anche

La compagnia del gelso, l’ultimo libro di Franco Faggiani

Robert Gold, Gli undici inganni. Il secondo libro della nuova voce del giallo.

Francesca Picozzi, Parlarne aiuta, il libro della psicologa più amata su TikTok

La vita segreta delle api, il suggestivo libro di Marco Valsesia sull’apicoltura.