Baldi giovani a Sanremo #5: intervista con i Fake

Baldi giovani a Sanremo #5

Ci siamo, è arrivata la settimana più attesa dell’anno da tutti i cantanti, i musicisti, gli addetti stampa, il lavoratori dello spettacolo. Ma non solo, perché, diciamolo, tutti guardano il Festival di Sanremo. Zetatielle Magazine, in collaborazione con Samigo Press, presenta il nuovo spazio “Baldi Giovani a Sanremo!“ la rubrica di interviste e curiosità a cura di Annalisa Baldi.

Questa puntata ospita l’intervista con i Fake.

La puntate del Festival proseguono imperterrite, e noi, altrettanto ostinati, continuiamo a proporvi il “nostro” Sanremo: ospiti di questa puntata sono i Fake.

Un progetto che nasce dall’idea di Luca Ferrara e Mattia Missaglia. Già insieme in un altro ensable, i Thema, dopo lo scioglimento della band, i due cercano un frontman per mettere in piedi un progetto musicale che prevede solo tre elementi.

Un progetto ambizioso, minimalista dal punto di vista strumentale, ma loro sanno dove voglio arrivare. L’incontro con l’autore e produttore artistico Francesco Ciccotti li porta ad una serie di fortunate situazioni, tra cui l’incontro con Fabrizio Bolpagni, l’attuale vocalist.

Così

E’ il 2019 e il lavoro da fare è tanto ma a vent’anni, si sa, nulla è impossibile. E così arriviamo alla produzione del loro primo singolo “Così”, realizzato con la collaborazione dello stesso Francesco Ciccotti e Luca Cherchi presso il Waves Music Center di Genova.

Dillo

Segue il singolo “Dillo”: una canzone pop di quelle che vanno adesso, un mix fra Dear Jack e Kolors, nipote dei Modà con la voce che si ispira parecchio a quella di Marco Mengoni. Atmosfera elettronica e ritmica decisa, impreziosita da una produzione patinata.

I primi due singoli hanno hanno totalizzato circa 2 milioni di views.

L’infinito parte da zero

Segue “L’infinito parte da zero” che bissa, anzi, trissa (scusate il neologismo) il successo dei due singolo precedenti: suoni puliti, assenza di autotune (e questa è una grande nota di merito), voce che acchiappa.

Solo dentro al ghiaccio

Ma non finisce qui. Dopo essere approdati in sfida ad Amici a novembre, aver vinto il “Christmas Contest” e fatto parte del cast al Concerto di Natale 2021, evento in prima serata su Canale 5 il 24 dicembre, la band milanese pubblica il nuovo singolo “Solo dentro al ghiaccio”.

E’ una canzone che spacca, una rock ballad a tinte elettroniche dal ritornello che entra immediatamente in testa. Radiofonica al massimo, è la prova di maturità dei Fake.

Baldi giovani a Sanremo #5 l’intervista

Potete seguire i Fake su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.