Olio di lino: il protettore del sistema circolatorio

L’olio di lino è conosciuto per essere la fibra vegetale più antica. E’ un prodotto molto versatile ed è proprio per questo che viene impiegato sia per la salute del nostro organismo che come rimedio di bellezza naturale.

Ma quali sono le sue proprietà benefiche? Scopriamole insieme.

Alla scoperta dell’olio di lino …

L’olio di lino è un olio vegetale che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi. E’ caratterizzato da un sapore leggermente amarognolo che tende ad assomigliare a quello delle noci. Quando inizia ad avere un sapore sgradevole deve essere gettato immediatamente: ciò indica irrancidimento. Essendo un prodotto molto sensibile al calore e a temperature molto elevate, va incontro a denaturazione perdendo, di conseguenza, tutta la sua efficacia.

I semi di lino sono considerati, da sempre, uno degli alimenti più potenti. Proprio per questo, infatti, l’olio viene utilizzato come integratore nell’alimentazione. Ma possiede anche importanti proprietà cosmetiche.

I potenti benefici

Questo prezioso olio vegetale è ricco di acido linolenico, vitamina E e lecitina. Per questo, quindi, è considerato tra gli antiossidanti più potenti per il nostro organismo.

L’uso interno avviene tramite l’alimentazione o mediante l’assunzione di perle come integratori naturali. Può essere utilizzato per condire piatti a base di verdure o carne bianca proprio come il comune olio di oliva. Ovviamente, come per qualsiasi prodotto non bisogna superare le assunzioni giornaliere consigliate.

Svolge anche un’importante azione digestiva, intestinale e secondo diversi studi è molto utile nel prevenire malattie degenerative che interessano l’apparato cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e, infine, quello nervoso.

Cosmetica: i rimedi naturali

L’olio di lino è tra i rimedi naturali più utilizzati per la cura del corpo e dei capelli. Viene utilizzato, infatti, per andare a nutrire i capelli sfibrati, secchi e danneggiati. E’ possibile applicarlo sui capelli asciutti prima del lavaggio, su capelli lavati per lucidarli e, infine, dopo l’asciugatura per andare ad eliminare l’effetto crespo.

Grazie alla presenza di acido linoleico, viene utilizzato anche sulla pelle in quanto è in grado di donare elasticità e resistenza. E’ possibile, quindi, applicarlo nelle zone screpolate o maggiormente esposte al problema come gomiti, ginocchia e tibie.

Inoltre, grazie alla sua capacità cicatrizzante può essere utilizzato su zone della pelle che possono presentare ferite.

Parabita e Minervino di Lecce, Lecce.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.