Pasticceri e cioccolatieri in gara al contest nazionale Belcolade

Aperte le iscrizioni al Campionato italiano Belcolade di cioccolateria, il contest nazionale per pasticceri e cioccolatieri

Si chiama “Campionato italiano Belcolade di cioccolateria” ed è un vero e proprio contest nazionale che punta a scoprire e valorizzare pasticceri e cioccolatieri particolarmente talentuosi e creativi.

A proporlo è Puratos Italia, azienda che fa parte di Puratos Group, multinazionale con sede in Belgio, a Bruxelles, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato.

pasticceri e cioccolatieri - un piatto rettangolare bianco con sopra tre degustazioni di dolci diversi. Uno al cioccolato, uno alla crema e uno allo zabaione e sopra i tre dolci rotondi hanno posato un bastoncino a spirale di biscotto
Pasticceri e cioccolatieri in gara al contest nazionale Belcolade

Primo premio: un viaggio nel paradiso del cacao

L’obiettivo è premiare talenti emergenti. Presidente della giuria è il pasticcere di fama internazionale Davide Malizia. Iscrizioni aperte sino al 6 giugno. Il primo premio è un viaggio per conoscere, assieme ai contadini delle piantagioni, le fasi della produzione del cacao sostenibile.

“Credo che questo concorso rappresenti un’ottima occasione per mettersi in gioco e vivere un’esperienza che sicuramente, attraverso il confronto con tanti colleghi, favorirà la crescita individuale sia sul piano professionale che umano” ha sottolineato il presidente della giuria Davide Malizia presentando l’iniziativa.

“Quella di quest’anno è l’evoluzione, rinnovata e attualizzata rispetto ai nuovi trend del mercato che, ad esempio, richiede prodotti con basso contenuto di zucchero, di un concorso che abbiamo deciso di riproporre per offrire l’opportunità ai pasticceri e cioccolatieri più talentuosi di mostrare la loro competenza e creatività sottoponendosi alla valutazione di una giuria particolarmente qualificata” ha aggiunto Valentina Bianchi, marketing manager di Puratos Italia.

Da sottolineare la particolarità del primo premio che andrà al migliore tra i concorrenti: un viaggio in uno dei Paesi dove ha origine il cacao utilizzato nei cioccolati Belcolade. Un’occasione unica per conoscere, sin dalla coltivazione, le varie fasi di lavorazione del cacao e toccare con mano i risultati positivi ottenuti attraverso il programma Cacao Trace nato con lo scopo di garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso la collaborazione costante con i contadini delle piantagioni.

Puratos in Italia

Puratos in Italia è attiva dal 2002. La sede amministrativa è a Parma. L’attività produttiva si svolge presso tre differenti stabilimenti: a Ceparana, in provincia di La Spezia, dove si produce principalmente lievito madre italiano, a Viadana (Mantova) specializzato in prodotti UHT, e a Pozzolengo (Brescia) con la produzione di farciture e confetture di frutta, in prevalenza di origine italiana.

Dalla sua nascita in Italia l’azienda ha registrato un costante aumento del fatturato e del numero di dipendenti. Il primo è passato da poco più di 10 milioni di euro (2002) a oltre 83 milioni di euro (2022). Il secondo, negli ultimi dieci anni è quintuplicato: al 31 dicembre 2022 sono 153 le persone che in Italia lavorano per Puratos. La maggior parte, 67,  equivalente al 44% del totale, opera presso la sede centrale di Parma, 41 persone operano a Ceparana (27%), 20 a Pozzolengo (13%), 25 a Viadana (16%). Il 60% dei dipendenti ha conseguito la laurea, il restante 40% è in possesso del diploma di scuola media superiore.

La crescita è strettamente legata anche alle politiche di acquisizione messe in atto in questi anni. Nel 2013 è entrato a far parte di Puratos Italia lo stabilimento di Viadana (MN), che ospitava la ex “Cuore Emiliano”. Due anni dopo si è aggiunta la sede di Ceparana (SP), ex “Bakery Future Line”. Infine, nel 2016, l’acquisizione ha interessato lo stabilimento della ex “Marmellate Guarenghi” con sede in provincia di Brescia, a Pozzolengo.

Un sacco di iuta colmo di fave di cacao e al di sopra due mani stanno versando altre fave
Pasticceri e cioccolatieri in gara al contest nazionale Belcolade

Puratos e la sostenibilità

Il modo in cui il cibo viene prodotto ha un impatto sia sulla salute delle persone che sul nostro pianeta. Ecco perché, sin dall’inizio, la salute e il benessere sono stati al centro delle attività di ricerca e sviluppo di Puratos. Da sempre la mission dell’azienda è fornire i prodotti più sani dal punto di vista nutrizionale possibile, senza compromettere il gusto, la consistenza, la qualità o la sicurezza.

Con l’aiuto della scienza, Puratos migliora continuamente la sua gamma di prodotti, aumentando la presenza di ingredienti energetici, come frutta, fibre e cereali integrali , nei e sforzandosi di ridurre sempre di più la presenza di ingredienti, come sale, alcuni grassi e zuccheri. Inoltre, Puratos annovera tra i suoi programmi di ricerca, un importante iniziativa, Taste Tomorrow, il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei consumatori nei settori panetteria, pasticceria e cioccolato. Attraverso interviste realizzate con i consumatori in tutto il mondo, tracciando i comportamenti, gli atteggiamenti e le scelte dei consumatori locali e globali, Taste Tomorrow fornisce informazioni preziose e approfondite che permettono di monitorare l’evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove.

Gli innovation Centers

Distribuiti strategicamente sul territorio, a Parma, Bari e Torino, sono attivi 3 Innovation Centers: laboratori completamente attrezzati in cui l’azienda offre ai propri clienti formazione, mettendo a completa disposizione le competenze dei propri specialisti.

Presso gli Innovation Centers opera un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo composto da 10 persone; a loro si affiancano 10 Technical Advisor, consulenti tecnici di panificazione e pasticceria altamente specializzati.

Come partecipare al contest Belcolade

Le semifinali, con 24 concorrenti selezionati si terranno in due appuntamenti, il 18 luglio presso Agrovo Academy di Pagani (SA), e il 25 luglio presso l’Innovation Center Puratos di Mazzè (TO). I migliori sei di loro saranno ammessi alla finale in programma a Milano nel mese di novembre. In entrambe le occasioni, a valutare tecnica e creatività dei finalisti sarà una giuria, presieduta dal pluripremiato Maestro Davide Malizia e composta da altri personaggi di spicco nel mondo della pasticceria italiana e internazionale.

I concorrenti che accetteranno la sfida dovranno da subito lavorare sodo e con passione. Per partecipare alle selezioni preliminari è richiesta la creazione originale di una monoporzione, in forma libera, con le caratteristiche indicate nel regolamento. Le immagini e la ricetta dovranno essere caricate entro il 6 giugno 2023 sul sito dedicato (clicca qui per partecipare al contest).

Leggi anche:

Food porn: 5 trucchi per fare foto al cibo e avere successo sui social

Puratos Italia e Rossetto Srl: l’unione di due eccellenze

Il cioccolato in un viaggio alle origini del gusto

almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”