Burro di Karitè: il meraviglioso cosmetico naturale

Lo sapevi che il burro di Karitè, grazie alla sua proprietà lenitiva viene utilizzato in caso di arrossamenti? Questo prodotto, infatti, trova largo impiego nel mondo cosmetico.

Ma quali sono le sue proprietà? Scopriamo insieme i suoi benefici e come poterlo utilizzare al meglio.

Proprietà e benefici

Il burro di Karitè è un prodotto naturale ottenuto dal grasso presente all’interno dei semi della Vitellaria paradoxa. E’ ricco di acidi grassi e insaponificabili. Si tratta di due sostanze che vanno ad intervenire nel processo di produzione dei fibroblasti, le cellule che si occupano della formazione delle fibre di collagene ed elastina. Quest’ultime, infatti, sono molto importanti in quanto mantengono la pelle elastica.

L’utilizzo di questo prodotto è ottimo per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Si occupa, infatti, di nutrire la pelle evitando così di andare incontro a secchezza cutanea, arrossamenti, rughe ed eritemi solari.

La presenza di vitamine A, B, E ed F conferiscono, al burro di Karitè, proprietà antiossidanti. Si tratta di una proprietà molto importante in quanto è in grado di contrastare la formazione di radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. Proprio per questo, infatti, viene consigliato senza distinzione di età.

Il burro di Karitè per una bellezza naturale

Ideale per effettuare dei massaggi. Il burro di Karitè trova largo impiego in questo campo in quanto la sua consistenza ne permette il facile utilizzo. Infatti, è in grado di sciogliersi a contatto con il calore corporeo. Per aumentare i benefici è possibile, inoltre, aggiungere oli essenziali a seconda della necessità.

Ottimo da applicare sul viso. Questo prodotto, se applicato senza l’aggiunta di altre sostanze, svolge un’azione nutriente e antirughe. Come abbiamo precedentemente detto, presenta una consistenza che permette la stesura sulla pelle in modo molto semplice. Grazie alla sua proprietà elasticizzante, inoltre, viene particolarmente consigliato durante la gravidanza per prevenire smagliature nella zona dell’addome e del seno.

Ed, infine, è ottimo rimedio naturale per i capelli. Basta applicare il burro di Karitè prima dello shampoo per donare vitalità e forza soprattutto ai capelli sfibrati, secchi e che sono spesso sottoposti all’utilizzo di eccessive fonti di calore.

Parabita e Minervino di Lecce, Lecce.
Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.