Laura Dimitri: sulle orme delle grandi showgirl italiane

È da oggi disponibile per le radio italiane “L’universo dei tu”, il nuovo singolo della cantautrice Laura Dimitri.

Dopo il suo ultimo lavoro discografico, “Dalla tua parte”, pubblicato nel 2021, Laura sceglie un brano dal sound suggestivo, moderno e radiofonico scritto dal suo collaboratore storico Ezio Scarciglia. Una bella prova da interprete, una serie di collaboratori preziosi e un videoclip prodotto in collaborazione con M-It, sono gli ingredienti di questa nuova avventura dell’artista salentina.

Per parlarvi dell’ospite di questa puntata di “Masterclass”, la rubrica di Zetatielle Magazine riservata alle eccellenze e novità della musica italiana, mi toccherà scomodare una delle icone televisive più amate di sempre: l’inarrivabile Raffaella Carrà.

Raffaella Carrà

A ottant’anni dalla sua nascita, e a due anni dalla sua scomparsa, credo che il pubblico italiano, confuso e distratto dal volgare intrattenimento mediatico, ancora non si sia reso conto dell’immenso vuoto artistico che Raffaella ci ha lasciato.

Autrice, soubrette, cantante, ballerina, attrice, personaggio televisivo, conduttrice radiofonica, a ottant’anni dalla sua nascita, nessuno come lei ha saputo conquistare ogni tipo di pubblico. Nella sua fenomenale carriera, è riuscita nel quasi impossibile intento di impersonare mille ruoli ed essere credibile in tutti. Di rimanere in equilibrio tra icona sexy e personaggio familiare, di piacere ai grandi e ai piccoli. Ed essere un punto di riferimento per chiunque abbia sognato, da bambino, un palcoscenico.

Oggi guardiamo agli artisti che popolano il mainstream televisivo e radiofonico con leciti dubbi, chiedendoci quale possa essere il talento, molto celato, che gli ha permesso di arrivare sin lì. Come cercatori d’oro dell’ottocento, in ginocchio sul fiume Kondikle in Canada, setacciamo la loro musica in cerca di pagliuzze di talento per ritrovarci, il più delle volte, con luccichii di bei faccini, sederi e gambe messe in mostra, nobilitate da produzioni sonore costosissime e campagne di marketing degne del Gatto e la Volpe di Collodi.

In questo povero scenario, con assoluto rispetto e ammirazione, voglio quindi presentarvi un’artista che, partendo dal suo primo talento di cantante, ha in seguito vestito altri ruoli, e fatto della sua sensibilità, della professionalità lavorativa, dell’uso della gentilezza e rispetto, della maniacale attenzione ai dettagli e, ultimo ma non ultimo, del dono della sua voce, un marchio di fabbrica che – per mio personale modo di intendere l’arte- è la cosa che più si avvicina all’eredità artistica lasciata dalla nostra immensa, unica e straordinaria Raffaella nazionale.

Ballerina, animatrice, autrice, compositrice, conduttrice televisiva, corista in studio di registrazione e live, e naturalmente interprete, l’ospite di questa puntata di “Masterclass” di Zetatielle Magazine è la salentina Laura Dimitri.

E l’occasione per presentarvela è la pubblicazione del suo ultimo lavoro discografico “L’universo sei tu”, un brano scritto, composto e arrangiato dal musicista-produttore Ezio Scarciglia.

laura dimitri in primo piano durante un concerto, indossa un vestito rosso aderente e ha il microfono nella mano destra

Laura Dimitri, cantante

L’universo artistico di Laura Dimitri nasce dalla sua passione per il canto. Istintivamente attratta dalla musica, sin da piccola avverte la necessità di “liberare” le sue emozioni cantando. Incide varie sigle televisive per tv private e web TV, tra cui anche quella per la sitcom “Mamma che figura” in onda su Telenorba.

Tra i personaggi chiave della sua formazione artistica, la vocal coach Giulia Petruzzi, il C.E.T. di Mogol, e il musicista Ezio Scarciglia. Il quale si rivelerà, nel tempo, una guida artistica fondamentale e un importante punto di riferimento.

Con la sua voce cristallina affinata da anni di live, collabora in studio di registrazione, come corista, per gli artisti internazionali Davi Wornel,  per il singolo “Poe el camino” e l’album “Latido de amor” e Lucia Mendez, attrice cantante e produttrice messicana.  Partecipa alla sua storica hit “Corazon De Pietra”, inserita poi nel suo 31mo album “Bailan”, pubblicato dalla Sony Mexico.

Apre i concerti di Tonino Caratone e della band “Le Vibrazioni”.  È finalista nazionale della kermesse “Musikomio”, con un brano diretto dal maestro d’archi Daniele Marcelli, già direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Si posiziona tra i finalisti nei format “Promuovi la tua musica”, del concorso“ Contest” presso il Teatro Cassia di Roma e del “Contursi Festival”, sotto la direzione artistica di Marcello Balestra. Vince il contest “MAI” organizzato in collaborazione con il prestigioso MEI (Meeting delle etichette indipendenti) dove si esibisce nelle serati finali a Faenza.

Dalla collaborazione con Ezio Scarciglia e lo storico binomio dei producer Andrea e Paolo Amati, inizia la sua produzione discografica che la porta a pubblicare i singoli “ L’immenso è da domani” (2014), “Chi siamo” (2015), “Il senso delle cose” (all’interno dell’EP “Io come te”, nel 2017), “Dalla tua parte” 2021, fino al prodotto attuale, “L’universo sei tu”. 

laura dimitri in un collage di immagini relative alle copertine dei suoi album

A volte interprete, a volte autrice

A volte interprete, a volte autrice, a volte cantautrice, la Laura cantante esplora a 360° il mondo della musica. Assistere a un live di Laura è lasciarsi portare a spasso nell’eccellenza della musica mondiale.

In questo momento è leader della band “Laura e la radio”. Nei live che la vedono protagonista, si occupa dell’animazione dei balli di gruppo e caraibici.  Al suo seguito due formazioni di musicisti, una band completa e un duo acustico per gli appuntamenti più soft, con cui affronta un repertorio che parte dai brani famosi degli anni 30, attraversa le colonne sonore cinematografiche, rivisita brani dance in chiave acustica, per arrivare alle hit del momento. 

Particolare attenzione è riservata al cantautorato nazionale e internazionale. Da Noa a Joan Osborne, da Bungaro a Nora Jones, Joss Stone, Kylie Minogue, Lady Gaga, Cindy Loper, Patty Smith e molti altri.

Laura Dimitri, conduttrice di “Tratti e Ritratti”

Laura Dimitri conduce il format “Tratti e Ritratti” dedicato all’arte, alla bellezza e alla creatività, in onda sull’emittente televisiva pugliese RTM. Vqqqqsxisibile in tutta Italia con Smart tv sul canale 268 del DTT (visibile selezionando la pagina tv locali e cliccando sul marchio RTM), in streaming sul  web e sulla pagina Facebook di RTM.

Per capire la bellezza e importanza di quest’appuntamento, giunto alla sua terza edizione, basta leggere i nomi di alcuni degli ospiti che sono intervenuti in trasmissione:

Corrado Rustici, Ricky Portera, Riccardo Fogli, Marco Ferradini, Roberta Faccani, Gianni Mazza, Bruno Santori, Ferdinando Arno’, Roberto Manfredi. Marco Colasanti Carmine Faraco, Massimo Calabrese, Davide De Marinis, Mariella Nava, Nandu Popu dei Sud Sound System. Omar Di monopoli, Cinzia Giorgio Tony Esposito, Gaia Zucchi, Alessandro Incerto, Marco Armani, Philippe León, Luca Rustici, Franco Micalizzi.

il primo piano di uno studio televisivo durante un telegiornale

Quando Laura riveste il ruolo di conduttrice, la sua bravura è rara e ammirevole. Ogni ospite è anticipato dalla sua presentazione che ripercorre i punti più importanti della sua carriera. Laura tratta ogni ospite con immensa gentilezza, una scuola che appartiene solo a pochi grandi presentatori italiani come Carlo Conti, Fabio Fazio e Amadeus.

Nella bellissima scenografia di uno studio virtuale futuristico, supportata dal professionale team di RTM, Laura pone domande, sempre intelligenti e originali, lasciando completo spazio all’ospite. Interviene solo quando necessario, ottimizzando i ritmi televisivi, ma ponendosi un passo indietro come segno di profondo rispetto per l’ospite e la sua arte.

Ed è sempre incredibilmente preparata: un risultato che si può raggiungere solo con un grande lavoro dietro le quinte. E con una immensa professionalità, preparazione e amore per il proprio lavoro.

Le interviste di Laura Dimitri sono degli splendidi appuntamenti di arte e cultura che vi consiglio di non lasciarvi sfuggire.

la copertina del nuovo progetto intitolato "L'universo sei tu"

L’ultimo lavoro discografico: “L’universo sei tu”

Firmato e arrangiato dal produttore Ezio Scarciglia, Il brano, dal sound intenso e coinvolgente, celebra il ciclo della vita, ponendo il focus sul legame profondo e indissolubile che inevitabilmente s’instaura tra madre e figlio.

La direzione artistica è di Ezio Zaccagnini, affermato batterista e percussionista con collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Sergio Endrigo, Bungaro, Edoardo De Angelis, Gianni Morandi, Massimo Ranieri e tanti altri ancora.

La batteria è stata registrata dallo stesso Ezio Zaccagnini presso lo studio “Zac”. Alle tastiere, bass e agli archi il producer Will Preite. Ai sinth e loop Andrea Amati. Ezio Scarciglia si occupa anche delle keyboard e delle guitar. Le registrazioni sono state effettuate presso lo “Strizzarane Production” di Manduria. Il missaggio è stato affidato ad Andrea Mitidieri  della Kitambolad, Milano e, per la versione radio-edit, alla APbeat di Roma.

La supervisione di Andrea Amati, storico collaboratore di Laura Dimitri, editore, produttore e musicista di fama nazionale, suggella la qualità della produzione artistica di questo progetto. Gli Amati Brothers sono professionisti immensi del settore discografico. Con la loro grande esperienza di musicisti compositori e arrangiatori di canzoni hanno seguito tanti artisti italiani e internazionali. Da Gianni Morandi a Emma Shapplin, da Bob Sinclar a Paola Cortellesi, e si sono affermati come importanti produttori di musica per cinema e televisione.

laura dimitri indossa un vestito nero che le lascia scoperte le spalle, ha i capelli neri e la maano destra appoggiata al mento

Masterclass: il brano

Il sound, caratterizzato da loop elettronici di batteria e interventi di pianoforte – che ricorda le mitiche produzioni anni ottanta del maestro Fio Zanotti. E’ immediatamente radiofonico e avvolgente. La voce trasparente di Laura si muove sul testo particolare. Un inaspettato bridge di percussioni e cori, a 00:52, anticipato da una frase di chitarra elettrica vintage, conduce al ritornello, che si apre su una melodia radiofonica,  per poi chiudersi velocemente su un cambio tonale che riporta alle strofe, dopo un breve stacco musicale di pianoforte. La seconda strofa è nobilitata da un violoncello che si contrappone alla limpida voce di Laura. In primo piano è evidente il lavoro ricercato della batteria di Ezio Zaccagnini che, a 01:50 rinforza la ritmica con un sound deciso che conduce nuovamente al ritornello.

Al minuto 02:25, Il cambio tonale, in precedenza utilizzato per ritornare alle strofe, introduce uno stacco musicale dove, sul tappeto sonoro elegante dell’orchestrazione, la bellezza della voce di Laura tocca davvero corde emozionali. Da 02:40 il brano prosegue incalzando sulla melodia ipnotica del ritornello.

Sul finale, a 03:39 Laura cesella nuove linee melodiche alternative e ci accompagna alla fine del brano. Le note lunghe della sua voce lavorano parallelamente ai disegni del violoncello, fino al finale a 03:41. Un finale quasi sofferto, improvviso. Come se lo stato emozionale della comunicazione del pezzo fosse giunta ormai al suo apice.

L’effetto finale è quello di trovarsi al cospetto di un brano elegante e radiofonico, con una notevole cura delle parti ritmiche e delle armonie orchestrali. Una scrittura autorale al tempo stessa originale e ricercata, ma sempre molto musicale.

L’universo sei tu” è una dimostrazione di maturità artistica per Laura Dimitri che, nella sua ottica di profondo rispetto nei confronti dell’arte che gli è data in prestito, come questa canzone particolare, affronta il progetto con la sua consueta cura dei dettagli, e incanta per la bellezza della pasta timbrica e la capacità di fondersi allo spettro sonoro generale del brano.

Il brano è accompagnato da un videoclip prodotto da Laura Dimitri e diretto da Ezio Scarciglia in collaborazione con M-It (APbeat) (C) & (P). Interpretato da Sara Spinelli, Leonhard Durante, Maurizio Nicolì, Pietro Pichierri.

L’estate prosegue il suo corso con gli appuntamenti live di Laura, su cui potrete tenervi aggiornati attraverso i suoi canali social: Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube.

Leggi anche:

Firelight & Veronica, nuovo singolo e videoclip: “Perfetti Sconosciuti”

Beppe Varrone & il “Progetto Battisti: Lucio, Emozioni”

Festival di Sanremo 2022: il parere di Gae Capitano

Giuseppe Cucè: fuori il nuovo singolo “La mia dea”

Sanremo 2023 Masterclass: le pagelle di Gae Capitano

Gina Rodia: fuori il nuovo singolo “Ti devo parlare”

Giosef: fuori il nuovo singolo “Le tre di notte”

“Anima Stanca” l’ultimo pregiato brano di Lina Savonà

Marta Ferradini fuori con l’inedito “Ai bordi delle strade”

Tiberio Ferracane: “Il mio amore di rosso vestita”  

Michela Gazzolo: sotto le stelle del jazz

“La casa sul mare” di Chiara Ragnini

Gianluca Rando: una chitarra come compagna di viaggio

Gae Capitano
Gae Capitanohttps://gaecapitano.it/
Paroliere, compositore, arrangiatore e musicista italiano. Disco d’Oro – Disco di Platino – Finalista Premio Tenco – Vincitore Premio Lunezia Autori- Vincitore Premio Panchina, Resto del Carlino – Vincitore Premio Huco- Finalista Premio De Andrè – Valutazione Ottimo Mogol e Docenti Centro Europeo di Toscolano