Rosario Farò & Valeria Lariccia: i Bonnie e Clyde del talento e della bellezza

Prendete un talentuoso “scugnizzo”, partito dalla musica partenopea per diventare eclettico interprete, deejay, attore di teatro e imprenditore. Unitelo a una dea della bellezza, fotomodella professionista, inseguita dai fotografi più famosi, protagonista delle pagine di Playboy. Aggiungete una storia d’amore d’altri tempi, che li vede meravigliosamente complici sui palcoscenici e nella vita. E avrete il ritratto di questi giovani Bonnie & Clyde della scena artistica e imprenditoriale Made in Italy: Rosario Farò & Valeria Lariccia.

Rosario Farò & Valeria Lariccia in auto
Rosario Farò & Valeria Lariccia

Quando ho conosciuto Rosario e Valeria mi sono subito venute in mente due frasi celebri: “Talento e opportunità devono incontrarsi” di Lucio Anneo Seneca, e “La bellezza è un enigma.” di F. Dostoevskij.

La prima perché Rosario Farò è un artista dai molteplici talenti, che ho visto negli anni affinarsi e crescere professionalmente, acquisendo, passo dopo passo, attendibilità e prestigio. Un ragazzo che non ha dormito sugli allori dei primi successi nel campo dello spettacolo, ma ha sempre continuato a studiare. Evolvendosi – fra teatro, radio e cinema – fino a diventare un interprete di livello, un personaggio pubblico, un abile imprenditore. Un mix di umiltà e carattere che l’ha portato a far collimare il dono naturale del suo talento e della sua curiosità artistica, con oculate scelte d’immagine e intelligenti strategie imprenditoriali. 

La seconda perché, sebbene la bellezza e la sensualità di Valeria Lariccia siano innegabilie il risultato straordinario di diventare una Playmate, per la più importante e storica rivista al mondo dedicata alla bellezza femminile, parla da solo sulla sua luminosa carriera – lei nasconde nello sguardo e nel modo di porsi quel qualcosa in più. Quell’aurea indecifrabile che, oltre a evocare l’enigmaticità citata da Dostoevskij, è la fonte del fattore misterioso che contraddistingue una semplice bella ragazza, come tante che permeano inutilmente il mondo dello spettacolo, da un’attrice del grande schermo. Capace di ammaliare al primo incontro e non farsi scordare più.

valeria lariccia mentre esce dall'acqua

Sulla rubrica Masterclass di Zetatielle Magazine, presentando i nostri artisti, abbiamo più volte affrontato il tema dell’immagine e del talento nell’attuale mondo dello spettacolo.

Programmi come Amici, XFactor, The Voice, con le loro vetrine luccicanti, ambite scorciatoie per il successo, hanno l’ininvidiabile merito di aver “bruciato”, negli anni, centinaia di potenziali artisti interessanti. Cantanti, ballerini, attori, rei soltanto di non aver avuto abbastanza tempo per convincere discutibili giurie. “Bruciato” perché solitamente le Major non si occupano dei “perdenti” che hanno già avuto la loro possibilità, e “Discutibili” perché, nelle varie edizioni, abbiamo visto affiancati grandi esperti di musica a personaggi di gossip senza alcuna competenza artistica.

Il talento da solo non basta. E ormai anche l’immagine, per quanto importante, è diventata un parametro non risolutivo nella carriera di un artista. Certo ci sono le eccezioni, dove avere doni speciali prevale su tutto: Levis Capaldi, Sia, Lady Gaga, Adele, Susan Boyle. Ma solitamente servono strategie, idee, originalità, solidi repertori autorali e team di lavoro professionali e innovativi. Occorre un modus operandi per uscire dall’anonimato e farsi vedere nell’oceano delle proposte musicali. Che, ricordiamo ancora una volta, sulle piattaforme di streaming sfiorano le 120.000 pubblicazioni giornaliere.

L’uomo invisibile è più visibile della maggior parte delle canzoni che ingenuamente sono proposte senza un progetto di marketing alle spalle.

due giovani persone sul ponte di uno yacht
Rosario Farò & Valeria Lariccia

Rosario Farò & Valeria Lariccia, spezzano i cliché anonimi. E insieme, con la loro intesa invidiabile, esaltano i rispettivi talenti.

Si conoscono sul set di “Bluff“, del 2018, prodotto da Mene The Artikhaze, con la regia di Maurizio Ghiotti. Tra lui interprete principale e lei modella, scelta dal regista naturalmente per la sua bellezza, è un colpo di fulmine. Un incontro che ha cambiato la vita di entrambi in modo così imprevedibile che Valeria ha inciso, tra i suoi tatuaggi, il nome della canzone galeotta per la loro storia. Oggi entrambi, pur lavorando in settori indipendenti, incrociano le loro carriere attraverso The Palma Music, l’etichetta fondata da Rosario, in cui lui stesso è art director e project manager. Un team di lavoro agguerrito e moderno che si avvale della collaborazione di professionisti come Sr. Saimon, Domenico Malvuccio e Domenico Puglisi.

Tra gli ultimi progetti di The Palma Music e Rosario Farò, sono usciti “Mare amare” con Ricky Jo & Wlady Tallini  e “Amore Criminale” in collaborazione con Wendi Gradinetti. E il grande successo personale del fortunato videoclip di “Diva“, il suo ultimo lavoro discografico.

la copertina del singolo diva di rosario Farò

Dove ancora una volta Valeria Lariccia è musa e protagonista.

Una produzione in grande stile,disponibile su tutte le piattaforme digitali e distribuita da Reload Music Italia, by Sony Music.

Il video vanta le bellissime immagini girate dal regista e fotografo Alessio Sera a Fuerventura. Un brano internazionale, curato dallo storico producer Tony Mastrulli, maestro e amico, in collaborazione con Michele Malvuccio, sound engineer, Antonella di Lorenzo, Backing vocal, Gioele Laurora, Graphic design, e il lavoro di ufficio stampa di Antongiulio Iorfrida.  

un collage di immagini

Rosario Farò

Immortalato in questi scatti da Marco Cippo, Davide Rizzo, Alessio Sera, e altri grandi fotografi – Rosario Farò inizia la sua carriera con esperienze nella musica partenopea, per intraprendere immediatamente una serie di studi e collaborazioni che lo portano, nel 2009, a entrare come allievo al Teatro Nuovo di Torino, grazie ad una borsa di studio. Dopo aver ricevuto  due qualifiche professionali teatrali, inizia a recitare all’interno della prestigiosa compagnia del Teatro.

Conduce il format YOUBOX su Radio ForMusic. Contemporaneamente, dal 2012 nasce la collaborazione con l’associazione Enjoy con la quale porta la commedia dell’arte ai più grandi festival europei: dal Brouhaha Festival di Liverpool, all’ Edinbourgh Jazz & Blues festival, al Festival di Dublino. Con tour che toccano Cape Town, Ungheria, Tolosa e Polonia.

Prosegue la sua attività di interprete avviando nuove collaborazioni. Con il suo brano “Testa o cuore“, feat Davide Arezzi,  supera le 5.5 milioni di visualizzazioni su youtube.

Nel 2019 è presente al cinema, con una sua canzone, nella colonna sonora del film “Ed è subito sera”, con Franco Nero e Gianluca di Gennaro per la regia di Claudio Insegno. Recita come attore nella seconda parte del film “Torino Criminale“, del 2023.

The Palma Music

Il “Gran Galà The Palma Music“, della sua etichetta discografica, presentato a teatro con Valeria Lariccia, è diventato negli ultimi anni uno dei rendez-vous più abiti della movida musicale e culturale. Dove artisti e collaborazioni creano nuove sinergie trasversali. L’etichetta ha infatti curato per il nord Italia, in collaborazione con la produzione ufficiale, le tappe e le interviste del Tour di Gigi Finizio. E recentemente sotto la direzione del rapper torinese LolloPush – la pubblicazione e distribuzione del disco di Rata, che si pregia di featuring con artisti famosi, come Jake la Furia dei Club Dogo.

una ragazza veita di bianco seduta tra le rocce

Valeria Lariccia

Fotomodella di fama internazionale, nata in Moldavia nel 1997, ma cresciuta a Torino. Partecipa ai più grandi eventi fotografici, all’estero e in Italia, organizzati da master del settore. Presta il suo profilo instagram, molto seguito, a vari brand, in qualità di influencer. Recita in diversi videoclip musicali.

Ospite, nel mese di Dicembre-Gennaio 2020, su sette pagine del magazine cartaceo Playboy Italia.

Ha prestato la sua immagine all’e-commerce del famoso brand Leone 1947.Molti stilisti si sono affidati alla sua bellezza per presentare il proprio marchio alla Fuerteventura Fashion Week, alla Milan Fashion Week e alla Paris Fashion Week. 

un collage di immagini

Valeria Lariccia vanta decine di servizi fotografici firmati da grandi professionisti del settore. Le immagini che la ritraggono sono moltissime e per questo vi invito a visitare i suoi canali ufficiali. La selezione di bellissimi scatti che ho scelto per presentarvela, sono curati da Boudoir Torino e il grande fotografo Giuseppe Lo Baido. Un professionista dell’Associazione Internazionale Fotografi Boudoir, che ha portato la sua arte fotografica un gradino oltre la soglia della sua bravura tecnica.

Boudoir

Il Boudoir è un genere fotografico che enfatizza l’eleganza e la sensualità della donna. Ma al tempo stesso, secondo la filosofia di Lo Baido, attraverso i suoi scatti, diventa una forma di auto terapia e consapevolezza del proprio valore. Un’iniezione di autostima che acquisisce la sua forza dalla presa di coscienza di quella femminilità e bellezza, a volte celata, che appartiene a ogni donna, a qualunque età. I fermo immagine affascinanti e indagatori di Giuseppe Lo Baido catturano sorprendentemente personalità sconosciute alle stesse modelle. Anche quando non hanno la bellezza inarrivabile della nostra Valeria Lariccia.

due ragazzi abbracciati sotto i portici di torino
Rosario Farò & Valeria Lariccia

In un mondo stereotipato da luoghi comuni, Rosario Farò & Valeria Lariccia sorprendono e affascinanocon la loro storia d’amore, moderna e antica al tempo stesso.

Teneri e trasgressivi come Jane Birkin & Serge Gainsbourg, anticonformisti come Katharine HepburnSpencer Tracy, ci ricordano Jay Gatsby & Daisy Fay Buchanan ne “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald, o Hervé Joncour e la giovane misteriosa in “Setadi Alessandro Baricco.

Inseparabili nella vita e sul palcoscenico, sempre impegnati in nuove sfide, continuano a intrecciare i loro rispettivi percorsi artistici. E la loro invidiabile complicità ne fa una coppia assolutamente fuori dai luoghi comuni. Per stile, bellezza e talento.

I Bonnie e Clyde della scena artistica italiana.

Potete seguire Rosario Farò su Facebook, Instagram e sul canale YouTube; Valeria Lariccia su Facebook e Instagram, e The Palma Music su Facebook e Instagram.

Leggi anche:

Giovanna D’Angi: la Voce dei Musical Italiani

Maria Russell. Il sottile filo rosso, tra passato, presente e futuro, della musica popolare Siciliana.

Riccardo D’Avino da “Fancazzista” a “Guru”. L’evoluzione di un cantautore in cerca di nuove strategie di mercato.

Silvia Mezzanotte: Regina tra le Regine della Musica

Roberta Di Lorenzo. “Nomade”, a piedi scalzi sul cammino delle sue origini.

Laura Dimitri: sulle orme delle grandi showgirl italiane

Firelight & Veronica, nuovo singolo e videoclip: “Perfetti Sconosciuti”

Beppe Varrone & il “Progetto Battisti: Lucio, Emozioni”

Gianluca Rando: una chitarra come compagna di viaggio

“La casa sul mare” di Chiara Ragnini

Michela Gazzolo: sotto le stelle del jazz

Tiberio Ferracane: “Il mio amore di rosso vestita”  

Marta Ferradini fuori con l’inedito “Ai bordi delle strade”

“Anima Stanca” l’ultimo pregiato brano di Lina Savonà

Giosef: fuori il nuovo singolo “Le tre di notte”

Gina Rodia: fuori il nuovo singolo “Ti devo parlare”

Sanremo 2023 Masterclass: le pagelle di Gae Capitano

Giuseppe Cucè: fuori il nuovo singolo “La mia dea”

Festival di Sanremo 2022: il parere di Gae Capitano

Gae Capitano
Gae Capitanohttps://gaecapitano.it/
Paroliere, compositore, arrangiatore e musicista italiano. Disco d’Oro – Disco di Platino – Finalista Premio Tenco – Vincitore Premio Lunezia Autori- Vincitore Premio Panchina, Resto del Carlino – Vincitore Premio Huco- Finalista Premio De Andrè – Valutazione Ottimo Mogol e Docenti Centro Europeo di Toscolano