Horroroscopo – Trova il tuo posto nell’oroscopo del cinema horror

Cari amanti dell’horror e cari amanti dell’oroscopo, oggi pare proprio che abbia trovato il modo di mettervi tutti assieme.

Lo so, lo so… l’horror non è un genere per tutti, c’è chi è più sensibile di altri rispetto al sangue e la violenza, parlando ovviamente di quella innocua che vediamo sullo schermo.

Allo stesso modo, c’è chi se ne frega dell’oroscopo e a malapena forse ricorda quale sia il proprio segno zodiacale, ignaro che la lettura delle stelle e i movimenti delle costellazioni nel tempo sono una delle forme di cultura più antiche della razza umana.

Infatti, millenni prima che iniziassimo ad andare al cinema o vedere i film in streaming, per i nostri pelosi e digrignanti antenati era la volta celeste la loro televisione.

Un grande mistero che seguiva il ciclo di giorno e notte del sole, aspettando il buio per veder apparire quei puntini luminosi che raggrupparono in disegni di animali e figure mitologiche, sulle quali poi costruire ogni tipo di storia che sopravvive fino ai giorni nostri.

In che modo? Beh, vi basti guardare cosa ha fatto la religione con il sole, trasformandolo in una figura umana da adorare e venerare come Gesù o ancora prima il dio egiziano Horus, due profeti che vagavano accompagnati da dodici apostoli proprio come la nostra stella compie il suo viaggio nella via Lattea accompagnata dalle dodici costellazioni zodiacali.

E poi, in fondo, possiamo dire che credere all’oroscopo è un pò come pregare: in fondo cosa ci rimetti?

Perciò abbiniamo questo oroscopo con uno dei generi cinematografici più puri e legati alla mortalità dell’essere umano, ovvero l’horror, uno dei capostipiti e capisaldi immortali fin dalle origini della nobile settima arte.

Tutti pronti? Curiosi di sapere a quale creatura, mostro o spirito omicida sono legate le vostre stelle? Allora continuate a leggere.

♈ Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Halloween – La notte delle streghe (1978)

Halloween 1978 movie

Cominciamo dal poderoso Ariete, segno di fuoco collegato alla forza e resilienza fisica che in questo oroscopo desidero abbinare al prototipo per eccellenza dell’horror slasher anni 70.

Parliamo ovviamente di Michael Myers, simpatico pazzo omicida dell’Illinois che esordisce giovanissimo ammazzando a coltellate la sorella durante (ovviamente) i festeggiamenti della notte di Halloween.

Rinchiuso in manicomio per ben 15 anni, riesce infine ad evadere e ritorna più incazzato che mai alla sua casa d’infanzia dove incontra la giovane Laurie, diventandone subito ossessionato e seguendo ovunque lei e le sue amiche.

Mentre le ragazze organizzano come passare la notte coi loro fidanzati mentre fanno le babysitter ad alcuni ragazzini, la furia omicida di Myers raggiungerà il culmine, di nuovo ovviamente, nella cuore della paurosa notte di Halloween.

Il grande regista americano John Carpenter scolpisce il suo nome nella storia con una pietra miliare del genere horror, imitato in tutte le salse ed ingredienti dagli anni 70 fino ad oggi.

Ma seppure tutti cerchino di replicarne il sapore, ben pochi hanno colto l’essenza di questo film che punta tutto più sul far salire la tensione che sulla violenza vera e propria.

Non a caso, gli assalti al gruppetto di amiche guidati dalla giovanissima Jamie Lee Curtis sono ristretti soltanto all’ultima mezz’ora e, a parte la scena introduttiva, non ci sono praticamente altri omicidi per tutto il resto della storia.

Parliamo poi della discesa all’inferno del dottor Loomis, il mitico Donald Pleasence, iniziando seguendo le tracce di un folle ma ancora umano Michael Myers che muta infine nell’incarnazione omicida senza bisogno di motivi o spiegazioni psicologiche per uccidere.

Insomma parliamo di un film immancabile in ogni collezione horror, scandito dal ritmo delle stesse musiche serafiche e senza tempo composte da Carpenter, già leggenda prima ancora di arrivare ai titoli di coda.

♉ Toro (20 aprile – 20 maggio)

Essi vivono (1988)

They Live 1988 movie

Altro film, altro horror di John Carpenter al secondo posto del nostro oroscopo, nell’altrettanto potente segno di Terra, sotto la luce di Venere del Toro.

Un segno di solito pacifico e produttivo, come l’onesto lavoratore protagonista di questa storia, John Nada, appena arrivato a Los Angeles in cerca di lavoro.

Ma come con il segno del Toro, è meglio non sgarrare con questo ragazzo per non scatenare la ribellione dormiente di una forza della natura inarrestabile.

John si aggrega a una comune di operai che lavorano e vivono in armonia, ma quando il loro accampamento viene raso al suolo da un raid della polizia, allora tutto cambierà per sempre.

Infatti, dietro la polizia e il potere costituito c’è niente meno che una pericolosa civiltà aliena, intenta a razziare il nostro pianeta di tutto il depredabile, mentre ci tengono buoni e sottomessi col collare del consumismo.

Quando John trova un paio di occhiali che annullano le bugie degli alieni, scopre che il suo mondo non è altro che un grande collage di messaggi subliminali per fare un costante lavaggio del cervello alla popolazione.

Così, assieme al collega Frank e la bella giornalista Holly, si uniscono alla rivoluzione per smascherare la vera natura dei parassiti al comando della nazione.

Sebbene ambientato alla fine degli anni 80, questo capolavoro di Carpenter è quanto mai attuale oggi, in quest’epoca di fake news e dove il denaro è ancora un Dio senza pietà verso nessuno.

Altrettanto indimenticabili sono l’umorismo e la grinta della coppia di amici protagonisti Roddy Piper e Keith David, insieme alla bellezza eterea degli occhi surreali della stupenda Meg Foster.

A metà tra l’horror/action anni 80, con uno stile sci-fi anni 50, Carpenter realizza il miglior film di sempre per unire intrattenimento goliardico e un profondo messaggio politico e sociale.

♊ Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

La mosca (1986)

The Fly 1986 movie

Parliamo ora del segno più ambiguo e oscuro dell’oroscopo, i Gemelli, una costellazione sotto l’elemento dell’Aria e dominata dal pianeta Mercurio, che li rende (nel bene e nel male) assetati di conoscenza e soddisfazione come il protagonista di questo horror, il geniale scienziato Seth Brundle.

Da anni Brundle sta lavorando in segreto a una tecnologia rivoluzionaria, una coppia di capsule per spostare immediatamente la materia da un punto all’altro dello spazio.

Un progetto ambizioso che potrebbe stravolgere la storia dell’umanità, se non che, questo sistema di teletrasporto, ha un solo difetto, decisamente non trascurabile per renderlo un mezzo di viaggio fruibile dalle masse.

Infatti, la capsula funziona soltanto con la materia inerte, mentre gli esseri viventi vengono orribilmente stravolti durante lo spostamento tra le capsule, arrivando sempre a destinazione in un ammasso di poltiglia sanguinolenta.

Mentre Brundle inizia una relazione con la giovane Veronica, giornalista che per prima ha il privilegio di entrare nel suo laboratorio privato, stimolato dalla ragazza decide di rendere il computer delle capsule più creativo per risolvere il problema per conto suo.

Il compromesso sembra inizialmente funzionare, ma quando lo scienziato prova l’esperimento su sè stesso, inavvertitamente si teletrasporta assieme a una mosca, errore fatale che lentamente inizia a cambiare il suo corpo e la sua mente in uno spaventoso ibrido tra essere umano ed insetto.

Dietro questo indimenticabile mix di horror e fantascienza c’è il geniale David Cronenberg, che raggiunge il suo più grande successo al box office unendo i temi a lui più cari nel suo calderone da stregone cinemagrafico: thriller e horror, scienza e medicina e soprattutto il legame indissolubile tra l’evoluzione umana e quella tecnologica.

Altrettanto perfetti sono i protagonisti Jeff Goldblum e Geena Davis, amanti in questa favola nera dai risvolti sinistramente profetici e pessimisti per il futuro dell’umanità.

♋ Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Carrie – Lo sguardo di Satana (1976)

Carrie 1976 movie

Non meno oscuro dei Gemelli è il Cancro, casella dell’oroscopo per un segno d’acqua sotto l’ombra della Luna che nasconde un inquietante lato horror e sanguinario dietro un’apparenza di cordiale e innocua gentilezza.

Quale personaggio si può quindi proporre meglio se non la dolce e candida Carrie White, giovane studentessa delle superiori dai grandi sogni e una timida insicurezza scolpiti sul suo volto da adolescente.

Per colpa del suo animo dolce e sottomesso è vittima costante del bullismo delle sue crudeli compagne durante le ore di scuola e, ancora peggio, dei deliri fanatico religiosi di sua madre Margaret quando ritorna a casa.

Ma i suoi aguzzini non hanno idea di quanto sia pericoloso spingere al limite della sopportazione la povera Carrie, perché la ragazza scopre con stupore di essere dotata di poteri telecinetici.

Lentamente cerca di imparare a controllarli, tra i sensi di colpa religiosi che la fanno sentire una specie di demonio; mentre sorprendentemente il ragazzo più carino della classe la sceglie come compagna per il ballo di fine anno.

Ma l’appuntamento è in realtà una trappola per un ultimo, spietato scherzo con cui umiliarla davanti a tutti; mentre il potere di Carrie continua a crescere in maniera sempre più pericolosa e incontrollabile.

Il geniale regista Brian De Palma porta nei cinema uno dei migliori romanzi del celebre scrittore Stephen King con un film che è ormai mito indelebile nel genere horror adolescenziale.

Una storia di crescita e scopertà di sé della giovanissima Sissy Spacek, splendida attrice bullizzata da due colleghi d’eccezione come Nancy Allen e John Travolta, senza ovviamente scordare l’allucinante madre interpretata da Piper Laurie.

Insomma, un altro capolavoro che ancora oggi resta insuperabile nel come affronta il tema del bullismo e l’isteria religiosa, due tra le molte facce della subdola crudeltà umana.

♌ Leone (23 luglio – 22 agosto)

Shining (1980)

The Shining 1980 movie

Entriamo ora nella giungla del Leone, ruggente costellazione dell’Oroscopo sotto l’egida del Sole e del fuoco, elemento di distruzione proprio come mister Jack Torrance, protagonista sempre nato dalla penna di Stephen King.

Torrance è uno scrittore in crisi creativa, reduce da un brutto periodo di alcoolismo che ha stressato abbondantemente la resistenza del suo matrimonio con la moglie Wendy.

Come non fosse abbastanza, altri problemi arrivano anche dal figlioletto Danny; ragazzino curioso e intelligente che, però, sente voci e vede cose che non esistono.

A salvare la piccola famiglia arriva un opportunità di lavoro alquanto singolare: fare da custodi nel remoto Overlook Hotel, chiuso per la stagione invernale, quando diventa completamente isolato nella neve delle montagne.

Ma in quella che sembra praticamente una vacanza pagata, fin dai primi momenti avvertono qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso nell’albergo.

Infatti, nel corso dei decenni tra quelle mura si sono consumati molteplici omicidi e atti di violenza, impregnando l’aria con uno spirito malvagio attratto dal “luccicante” potere del giovane Danny e che pur di ottenerlo non esiterà a trasformare in un mostro assetato di sangue il caro papà Jack.

Personalmente “Shining” non è mai stato il romanzo che preferisco tra i tanti successi di Stephen King, ma a dare nuova linfa alla sua incarnazione cinematografica ci pensa un altro genio (lo so, oggi sto ripetendo spesso “genio” e “capolavoro”) come l’immortale Stanley Kubrick.

Andando contro la volontà di King, il grande Stanley sublima l’interpretazione da urlo di un leone del cinema come Jack Nicholson, mai più così terrificante nè prima nè dopo questo ruolo.

Fantasmi, follia, fiumi (letteralmente) di sangue e due gemelline che non si dimenticano: questi sono solo alcuni dei tesori che troverete in questa casa degli orrori da vedere e rivedere fino ad esaurirsi mentalmente proprio come Jack Torrance.

♍ Vergine (23 agosto – 22 settembre)

Manhunter – Frammenti di un omicidio (1986)

Manhunter 1986 movie

Per tutti coloro che già conoscono questo film, lo so, diciamolo subito: tecnicamente Manhunter è un poliziesco, ma non potevo esimermi dall’inserire nel mio oroscopo horror due terrificanti serial killer come Fata dei denti e Hannibal Lecktor.

Tuttavia, ad incarnare le migliori caratteristiche del segno della Vergine, ovvero una mente analitica e ossessiva, non sono loro ma il personaggio del detective Will Graham, incarnato dal faccione del simpatico William Petersen che tutti ricorderete dalla famosa serie tv CSI.

Graham è in ritiro con la sua famiglia per riprendersi dal trauma della brutale aggressione durante l’arresto del dottor Lecktor, ma è costretto a tornare in gioco quando un nuovo assassino arriva sulla piazza, Fata dei denti, iniziando a decimare intere famiglie in raccapriccianti carneficine.

Infatti, il suo talento, intuito e naturale capacità di immedesimarsi nelle menti di questi folli è indispensabile all’FBI, che lo convincono a indagare sul caso con la falsa promessa che questa volta sarà al sicuro.

Già, falsa promessa, perchè quando Graham si reca a trovare Lecktor in galera per avere consigli e una nuova ispirazione per risolvere i delitti; il caro dottore metterà sia lui che la sua famiglia direttamente nel mirino di questo serial killer.

Il grande regista Michael Mann frulla le nostre menti in questa centrifuga di stile elegante e psicologia criminale, condotta con un ritmo senza fiato e un gusto ineccepibile nella messa in scena di ogni momento della storia.

Oltre al giovane Petersen, non dimentichiamo gli psicopatici interpretati dagli immensi e paurosi Tom Noonan e Brian Cox; anche quest’ultimo verrà poi sostituito dall’altrettanto brillante Anthony Hopkins nei numerosi (anche troppi) film con Hannibal Lecktor.

Pochi altri thriller possono rivaleggiare con Manhunter, letteralmente un catalogo d’esposizione sul meglio che il cinema ha da offrire sull’argomento Serial Killer e ancora ad oggi assolutamente insuperabile.

♎ Bilancia (23 settembre – 23 ottobre)

Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

An American Werewolf in London 1981 movie

Apparentemente il prossimo segno dell’oroscopo, la Bilancia, sotto il fascino del segno di Venere e con il suo fare amichevole e l’alta abilità di inserirsi in ogni contesto sociale, sembra avere poco a che fare con il genere horror.

Ma dietro ogni sorriso può nascondersi un potenziale omicida, come scoprirà amaramente il giovane David, girovago americano che esplora l’Inghilterra a zaino in spalla con il suo fedele amico Jack.

Fino a quando i due ragazzi stanno vagando nella oscura nebbia della brughiera poco fuori da una strana locanda e vengono aggrediti da un animale selvatico, che uccide Jack e lascia a terra ferito il povero David.

Ovviamente l’animale è un lupo mannaro, ibrido leggendario semi-umano che muta in bestia assassina nelle notti di luna piena e, peggio ancora, trasmette la maledizione a chiunque sopravviva ai suoi morsi.

A quel punto, per David diventa solo una questione di tempo prima del suo battesimo del sangue, mentre si ritrova a Londra a convivere con la bella infermiera Alex, che lo aveva assistito e di cui si era innamorato durante il ricovero in ospedale.

Alla regia di questo altro pilastro del genere horror abbiamo il superbo John Landis, fino a quel momento soltanto autore di commedie altrettanto fondamentali nel cinema come Animal House e The Blues Brothers.

Non a caso, l’ironia è onnipresente anche nelle scene più cruente o deliranti come le visioni che ha il giovane protagonista David Naughton, il quale è tormentato dai fantasmi delle sue vittime e anche del suo amico Jack, interpretato dal simpatico Griffin Dunne che scena dopo scena diventa uno zombie in stato sempre più avanzato decomposizione.

Affianco all’horror, viaggia altrettanto dolcemente la storia d’amore con la simpatica Jenny Agutter, che allieta con la sua leggiadra presenza le note più tragiche di questa insuperabile favola nera.

♏ Scorpione (24 ottobre – 21 novembre)

Videodrome (1983)

Videodrome 1983 movie

Sempre legato all’amore, ma con sfumature più scabrose e sessuali è invece lo Scorpione, segno d’acqua a metà tra Marte e Plutone che unisce un certo tipo di affascinante intelligenza e curiosità a una cocciutaggine stupida e infantile.

Una descrizione che è quanto mai calzante per il cattivo oroscopo di Max Renn, alto dirigente di un canale televisivo che manda in onda 24 ore al giorno programmi trash tra horror e porno per fare facili ascolti.

Così non può essere altro che attratto dalla misteriosa trasmissione pirata del canale Videodrome, intercettata dal suo fedele (mica tanto poi, come vedremo) amico hacker, Harlan, che gli propone di indagare sull’origine di questo spettacolo ininterrotto di violenza senza censura.

Insieme alla sexy conduttrice radio Nicki Brand, il povero Max sprofonda nelle allucinazioni derivate da queste trasmissioni video, in realtà l’arma definitiva di una cospirazione per eliminare la (cosiddetta) feccia umana che ama guardare horror e porno.

Ancora una volta ci troviamo sotto l’ala di David Cronenberg, che come abbiamo visto proseguirà con The Fly la sua passione per raccontare l’inestricabile parallelo tra come avanza la tecnologia e la sua influenza sul corpo e la mente umana.

Protagonista di questo folle viaggio tra la vecchia e la nuova carne è il superbo James Woods, faccia da canaglia menefreghista ed egoista che diventa un anti-eroe suo malgrado lottando contro il potere nella sua forma più crudele e spietata.

Affianco a lui c’è la bellissima e inquietante Debbie Harry, sogno proibito di ogni amante del genere horror che porta sullo schermo una donna ambigua, forte nel carattere e senza pudore nel suo amore masochista.

Videodrome è un esaltante atto d’accusa contro la manipolazione dei media, la mercificazione delle emozioni e i desideri più proibiti, che diventano solo un mezzo per conseguire il controllo politico totale.

♐ Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

Tremors (1990)

Tremors 1990 movie

Finora in questo oroscopo abbiamo parlato di alcuni tra i registi che maggiormente hanno fatto la storia dell’horror moderno, eppure confesso senza vergogna che questo è il mio film preferito.

Perciò per il segno del Sagittario, anime libere sotto l’elemento del fuoco e governate da Giove che sono sempre in cerca del loro percorso naturale verso la libertà, nulla poteva essere meglio della simpatica coppia di amici Earl e Valentine.

Anche loro infatti sono stufi di vivere nella minuscola contea di Perfection Valley, una manciata di case nel deserto con poco più di una dozzina di abitanti; così decidono finalmente di impacchettare i loro bagagli e provare fortuna in città.

Ma ahimè hanno scelto il momento sbagliato, perché sottoterra si risvegliano alcuni enormi esseri verminoidi, feroci carnivori scampati alle estinzioni preistoriche, che iniziano a massacrare chiunque trovino sul loro cammino.

Nessun aiuto può arrivare da fuori e nessuno può lasciare la zona, così insieme ai pochi sopravvissuti e la bella sismologa Rhonda, Earl e Valentine organizzano una fuga disperata verso le montagne, dove presumibilmente questi mostri non potranno raggiungerli.

Tremors è l’esordio al cinema di Ron Underwood, che mescola l’umorismo low budget di serie B con i possenti “Vermi delle sabbie” del celebre Dune e crea una miscela unica di divertimento ad alto ritmo, senza dimenticare alcune cruente uccisioni da parte dei mostri.

Un film che è l’esordio per una saga che conta ben sei sequels e una serie televisiva, dei quali purtroppo nessuno raggiunge la genuina allegria della coppia di sbandati e agguerriti protagonisti come Fred Ward e Kevin Bacon.

Insomma un piccolo cult vecchio stile che è vicino al cuore di chi vi scrive e tanti altri appassionati, perfetto per una serata tra fantascienza e horror con questi due indimenticabili cowboy.

♑ Capricorno (22 dicembre – 19 gennaio)

Dracula di Bram Stoker (1992)

Bram Stoker's Dracula 1992 movie

Torniamo al cinema in grande stile (e grande budget) sotto la regia di Francis Ford Coppola, che porta sullo schermo un mostro perfetto per il Capricorno, il più freddo e calcolatore tra i segni dell’Oroscopo, ma che come in questo classico dell’horror nasconde anche un anima di segreto romanticismo.

Infatti, nessuno può rivaleggiare con la fredda eleganza del conte Vlad Draculea, massacratore di Turchi durante le crociate che assiste impotente al suicidio della amata regina Elisabeta.

Sconvolto nella mente e l’anima, il conte rinnega Cristo per votare la sua esistenza alle forze oscure, diventando un essere che si nutre di sangue umano e rifugge la luce in favore delle tenebre.

Ma l’amore tra Dracula e la sua Elisabeta non è ancora finito, perchè quattro secoli e mezzo più tardi il conte scopre una sua reincarnazione nel corpo della giovane Mina, nobildonna inglese fidanzata del giovane Jonathan Harker.

Così, Dracula imprigiona Harker nel suo castello e si imbarca verso l’Inghilterra per conquistare la sua regina, senza nessuna pietà verso gli sventurati che oseranno intralciare il suo cammino.

Coppola ritorna all’essenza con i più antichi ed efficaci giochi di camera e trucchi cinematografici, imponendo la sua visione che diventa un classico cult istantaneo.

Semplicemente impagabile nel fascino e carisma la coppia di innamorati Gary Oldman e Winona Ryder, il cui amore impossibile si oppone alle leggi dell’uomo e quelle della natura.

A loro si aggiunge poi un cast in stato di grazia, dal vecchio cacciatore Anthony Hopkins al giovane Keanu Reeves, senza contare la bellezza italiana di Monica Bellucci, davvero una sexy vampira che non si dimentica.

Un film imperdibile per chiunque, visivamente eccellente, narrativamente intoccabile, diretto e interpretato dal meglio tra il meglio del cinema anni 90 per una delle vette più alte mai raggiunte nel genere horror.

♒ Acquario (20 gennaio – 18 febbraio)

La forma dell’acqua (2017)

The Shape of Water 2017 movie

Probabilmente ho già parlato di questo film in precedenza… ma chi se ne frega, mica fa male parlarne di nuovo, giusto?

Per il curioso e generoso Acquario, segno d’aria (nonostante il nome) sotto Saturno e Urano, insieriamo nell’oroscopo il mostro horror migliore degli ultimi anni al cinema.

Un mostro nato dalla mente del visionario Guillermo del Toro, che copia letteralmente il saggio e misterioso Abe dalla saga di Hellboy e lo unisce a un background simile al classico anni 50 “Il mostro della laguna nera”.

Questa creatura è prigioniera in una base militare americana, incatenata in un laboratorio dove ogni giorno viene torturato/interrogato dal sociopatico colonnello Richard Strickland.

Ma per sua fortuna, il mostro suscita l’empatia della giovane, Elisa, solitaria ragazza della pulizie che coraggiosamente organizza in segreto la sua fuga e poi lo ospita in casa sua.

Passando del tempo assieme, l’empatia diventa amore intenso e senza confini di specie o razza; ma ovviamente i militari guidati da Strickland non si arrendono e sono disposti a tutto per rimettere le mani su quest’essere sovrannaturale.

Del Toro sfrutta sapientamente quasi tutto l’arcobaleno dei generi cinematografici, con in prima fila ovviamente l’horror e il romance, aggiungendo una piccola dose d’azione e dei picchi folli ma adorabili dove arriviamo addittura al musical.

Una miscela più unica che rara fatta di momenti di dolore e disperazione, sesso e comicità, oltre che una lotta come non mai impari tra i reietti ed emarginati contro i pilastri del potere e controllo della società.

Altrettanto rara e la coppia del meravigliosamente mostruoso Doug Jones e l’insolita bellezza da donna comune di Sally Hawkins; braccati da un implacabile e folle Michael Shannon in stato di grazia.

Riassumendo, abbiamo amore, odio, razzismo, sogni e speranze: insomma, tutto ciò che conta nella vita, potrete trovarlo in questo film.

♓ Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Fog (1980)

The Fog 1980 movie

Concludiamo come abbiamo cominciato, sotto la magica influenza horror di John Carpenter, con uno dei film più sottovalutati del regista e perfetto per calzare con il segno dei pesci in questo Oroscopo.

Segno d’acqua nell’orbita di Nettuno e Giove, passionale quanto è fedele al suo codice d’onore di vita e relazioni, possiamo trovarne lo spirito in chiave avventurosa tra i valorosi marinai del misterioso pirata Blake.

Una ciurma tanto sfortunata quanto maledetta, attirata in trappola sulla costa di San Antonio Bay per essere depredata dei loro tesori e lasciati a morire di lebbra nelle fredde acque avvolte dalla nebbia.

Ma dopo un secolo passato a dormire con i pesci, i pirati ritornano a reclamare il loro bottino assieme alle vite degli eredi dei responsabili della loro disgrazia; avvolgendo la città nella nebbia e cominciando ad uccidere uno dopo l’altro i portatori della maledizione.

Come dalla scena iniziale, Carpenter ci riporta all’infanzia come bambini e ci raduna attorno al fuoco per raccontarci questa favola nera, raccontata con classe in lunghe sequenze fatta di suspence e terrore, senza neanche ricorrere troppo al sangue e la violenza.

Altrettanto valida è la ciurma d’attori che il regista lascia alla deriva nella nebbia di questo horror, cominciando dalla sexy deejay radiofonica Adrienne Barbeau che ci accompagna con la sua calda voce dall’inizio alla fine di quest’avventura.

Ritorna di nuovo la giovane Jamie Lee Curtis, questa volta meno centrale come personaggio di un ingenua autostoppista che si trova coinvolta nella corsa alla sopravvivenza assieme al fidanzato Tom Atkins.

Nonostante molti snobbino questo horror come un inciampo nella carriera di Carpenter, l’atmosfera surreale e le spettrali apparizioni dei marinai fantasma sono un incantesimo cinematografico che riesce a stupire ancora oggi, vincendo alla grande anche su altre produzioni con molti più soldi ed effetti speciali.

Arrivando alla fine, cosa avete da dire? Vi rivedete almeno un po’ nei film horror che ho assegnato al vostro segno zodiacale? Fatemelo sapere nei commenti e sono curioso di vedere le vostre reazioni. Nel frattempo, come al solito, vi auguro ogni bene e vi invito a visitare il mio sito personale, dove ogni giorno parliamo di cinema:

logo di fabioemme

LEGGI ARTICOLI SIMILI:

Fabio Emme
Fabio Emme
Amante del buon cinema, grande arte che ha sempre fatto parte della mia vita, plasmando il mio modo di essere e vedere il mondo negli anni e aiutandomi a formare la mia cultura. Da quando ho memoria ho sempre letto, scritto e parlato di film e spero vivamente con i miei articoli di aiutare altri a fare altrettanto. Hobby? ...Il cinema, naturalmente!